Opere di allievi

Il Centro arti figurative all'esame del pubblico

Si rinnova l’appuntamento con la consueta mostra che chiude “l’anno scolastico” degli allievi del Centro Arti Figurative di Migliarina: aprirà sabato 24 giugno (inaugurazione alle 17) e rimarrà allestita fino a domenica 2 luglio alla Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio.

L’esposizione comprende le opere migliori e più significative del percorso didattico iniziato a ottobre e terminato a maggio dei circa sessanta partecipanti ai vari corsi che rappresentano diverse discipline artistiche: disegno, pittura e incisione (docenti Enrica Melotti e Alberto Cova); scultura (docente Guido Marmiroli); restauro del mobile (docente Amedeo Pantaleoni); fotografia (docente Giuseppe Zotti) e mosaico, la novità di quest’anno con il corso tenuto da Franco Vezzali. Il centro guidato da Cova e Melotti è una vera e propria scuola, con un’impostazione accademica incentrata sull’apprendimento della tecnica e dello stile, oltre che sulla conoscenza dei mezzi, degli strumenti e dei supporti.

La qualità dell’insegnamento – che è sempre personalizzato in base alle capacità e alle conoscenze del singolo allievo – è confermata dalla longevità del Centro Arti Figurative che esiste da quasi quarant’anni (Melotti lo ha fondato nel 1978). «Sopravviviamo, ma con grandi difficoltà – afferma Enrica Melotti –, soprattutto di tipo economico. La gente ha sempre meno soldi da spendere, anche per questo cerchiamo di mantenere prezzi popolari che siano accessibili a tutti».

La scuola di Migliarina, oltre a distinguersi per professionalità e solidità formativa, rappresenta prima di tutto un punto di ritrovo tra persone che condividono le stesse passioni espresse attraverso un’ampia gamma di forme artistiche. «Abbiamo allievi di tutte le età, tanti frequentano il nostro centro da molto tempo, altri da poco – prosegue Melotti –. Quest’anno si è creato un bel gruppetto di giovanissimi che mi “coccolo” molto. Alcuni sono davvero bravi e talentuosi».

La mostra di Palazzo dei Pio accoglierà anche le opere degli allievi della Scuola di pittura di Soliera e sarà aperta il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Le lezioni serali del Centro Arti Figurative riprenderanno il 5 ottobre.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati