Le migliori pellicole della stagione scorsa nella rassegna del cinema estivo

L’estate della seconda visione

Tenera è la notte gestita dai circoli Nickelodeon e Bruno Mora ospitata per il sesto anno nell’area verde dello stadio Cabassi. Dal 24 giugno al 15 agosto i grandi successi insieme a pellicole che sono piccoli gioelli di cinema d’essai

Come tutte le estati, si rinnova l’appuntamento con il cinema sotto le stelle di Carpi. Le proiezioni all’aperto si terranno, per il sesto anno consecutivo, nell’area verde dello stadio Cabassi, una scelta approvata dagli spettatori che apprezzano la buona acustica e gli spazi aperti dell’antistadio e sostenuta dall’Amministrazione comunale e dal Carpi FC 1909, nonostante si sia levata più di una voce a sostegno del ritorno in centro.

“Tenera è la notte” – questo ancora una volta il titolo della rassegna promossa dal Comune, dal cinema Ariston di San Marino e dal circolo Bruno Mora in collaborazione con il circolo cinematografico Nickeloden – prenderà il via sabato 24 giugno per proseguire fino al 15 agosto. Quasi due mesi di proiezioni (l’orario di inizio è alle 21,30) che puntano sulla qualità delle proposte e che offrono una panoramica completa sulla stagione passata privilegiando il cinema italiano e quello d’autore. Si spazia dai film di successo a quelli d’essai che di solito vengono proiettati all’Ariston di San Marino. Il cinema estivo aprirà i battenti il 24 (in occasione dell’inaugurazione è previsto un rinfresco) con una prima visione: “Mal di pietre” di Nicole Garcia con Marion Cotillard, trasposizione del romanzo della scrittrice Milena Agus ambientato nella Provenza degli anni Cinquanta. Tra le altre pellicole straniere, si segnalano: il francese “Frantz”, una storia romantica di dolore e di perdono con due protagonisti formidabili e “Jackie” con Natalie Portman che racconta i giorni successivi all’assassinio di Kennedy dal punto di vista della moglie. Da non perdere il bel film francese “Il medico di campagna”, ritratto molto umano di una comunità di provincia del nord della Francia, ma anche “150 milligrammi”, storia vera di impegno e coraggio civile contro una multinazionale farmaceutica e la grande prova di Isabelle Huppert in “Elle”, ritratto femminile spiazzante, spiritoso e ambiguo, tra dramma familiare e commedia nera.

Dalla Francia arrivano anche “Famiglia l’improvviso”, a metà via tra commedia e dramma che conferma il carisma dell’attore Omar Sy (lanciato dal film cult “Quasi amici”) e le prime visioni “In viaggio con Jacqueline” on the road dall’Algeria alla Francia di uomo accompagnato dalla sua mucca e “Quello che so di lei”, elegante ritratto di due donne agli antipodi che vede protagoniste due primedonne del cinema francese: Catherine Deneuve e Catherine Frot.

Dalla Gran Bretagna: l’imperdibile Palma d’oro di Kean Loach “Io, Daniel Blake”, “A United Kingdom”, storia di amore e apartheid nella colonia britannica del Botswana e “Florence”, con Maryl Streep nei panni di un’eccentrica melomane. Arrivano invece dagli Stati Uniti i due film premi Oscar “La La Land” e “Moonlight”, mentre tra le prime visioni di agosto si segnala il ritorno di Emir Kusturica con “On the milky road- Sulla via lattea”, una ballata balcanica tra guerra e amore, natura e orrore con Monica Bellucci in un intenso ruolo.

“Accadde domani”, la rassegna incentrata sul cinema italiano dell’ultimo anno, presenta diversi titoli di grande richiamo e alcune prime visioni dal festival di Cannes come “Cuori Puri” e “Sicilian Ghost Story”. Si inizia con le commedie: “In guerra per amore”, il secondo film di Pif ambientato durante la seconda guerra mondiale; “Non è un paese per giovani”, commedia “sociologica” di Giovanni Veronesi e “Beata ignoranza” con la collaudata coppia Giallini-Gassman. Sono incentrate sul conflitto tra i due sessi le commedie: “Moglie e marito” con i bravissimi Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak e “Lasciati andare” con un inedito Toni Servillo in un ruolo comico.

E ancora, gli interessanti film di autori affermati, da Marco Bellocchio con “Fai bei sogni”, libera trasposizione dal romanzo di Gramellini a Ferzan Ozpetek con “Rosso Istanbul” al ritrovato Gianni Amelio con il tragico affresco familiare “La tenerezza” fino alla riconferma di Daniela Vicari con “Sole cuore amore” sulla fatica di vivere con una splendida prova di Isabella Ragonese. Come nelle precedenti edizioni, la serata del giovedì è dedicata ai film di animazione e di avventura: “Lego Batman”, “Oceania”, “La mia vita da zucchina”, “Baby boss”, “La tartaruga rossa”, “La bella e la bestia”. Proseguono anche quest’anno le collaborazioni con le associazioni di volontariato Amnesty International e Udi Carpi sui temi dei diritti umani e della condizione femminile. A riguardo, sono due i film in calendario: “Libere, disobbedienti, innamorate”, ritratto di tre ragazze arabe a Tel Aviv e “L’ultimo volto della speranza”, ultima fatica di Aki Kaurismaki sulle avventure di un rifugiato siriano che arriva a Helsinki.

Propone una riflessione sul tema dei cambiamenti climatici e le scelte sul futuro del pianeta “Domani”, documentario proposto dal comitato Progetto Chernobyl di Carpi, Novi e Soliera. Novità di questa edizione è la collaborazione con il gruppo comunale Aido di Carpi che intende sensibilizzare la cittadinanza sull’argomento della donazione degli organi con la proiezione del film francese “Riparare i viventi”, un vero e proprio inno alla vita.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati