Tra i protagonisti: Marzano, Burgess, Manfredini e il Cinebus

Domani la Festa del Racconto arriva a Carpi

Nel suo terzo giorno di svolgimento la Festa del Racconto arriva a Carpi. Michela Marzano, Melvin Burgess, Danio Manfredini, Elena Svalduz, Riccardo Bertoncelli Fabrizio Silei e il Cinebus saranno alcuni dei protagonisti degli otto appuntamenti della Festa del Racconto per venerdì 26 maggio.

Spetterà all’acclamata filosofa Michela Marzano, questa volta in veste di romanziera, il compito di inaugurare la Festa del Racconto a Carpi, quando, venerdì 26 maggio alle ore 18.30, presenterà, presso la tenda di piazza Re Astolfo, L’amore che mi resta, l’intensa storia di una maternità lacerata dal dolore della perdita più inconcepibile, quella di una figlia.

Gli appuntamenti proseguiranno ancora a Soliera, con la presentazione, alle ore 19.30 presso Habitat, del documentario di Federico Baracchi Habitat, dove cresce la cultura. A dialogare con lui, l’architetto Michele Zini, il Presidente della Fondazione CR Carpi Giuseppe Schena e l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Soliera Caterina Bagni.

Contemporaneamente, a Carpi, presso la sala dei Mori di Palazzo dei Pio, la docente dell’Università di Padova Elena Svalduz presenterà l’installazione Una particolare seduzione, dedicata alle illustrazioni di Carpi che lo studioso di architettura Hans Semper pubblicò a Dresda nel 1882 nel suo Carpi, una sede principesca del Rinascimento, protagoniste della mostra ai Musei di Palazzo dei Pio. Alle ore 20.30 (replica alle ore 22.30), in piazzale della Meridiana, sarà la volta del teatro, con lo spettacolo Cinebus, in cui la compagnia Teatro dell’Orsa porterà in scena una serie di mirabolanti personaggi, usciti dalle pellicole dei film dei più grandi registi, in una festa a quattro ruote, ironica e struggente, per celebrare il fascino nostalgico delle sale cinematografiche del secolo scorso. (Biglietto unico a 5 euro, acquistabile presso la sede di InCarpi).

La serata proseguirà con Danio Manfredini, una delle voci più intense del teatro contemporaneo, che alle ore 21.30 metterà in scena, sul palco del Teatro Comunale, Vocazione, il viaggio di un artista nel teatro per ritrovare, nelle proprie paure, desideri e consapevolezze, quelle di tutti gli uomini. Infine, il venerdì della Festa si concluderà in musica, alle ore 22.30 presso il Cortile di Levante della Biblioteca Loria, con Quando abitavamo a Pepperland, l’omaggio che il critico musicale Riccardo Bertoncelli dedicherà a Sgt. Pepper, una pietra miliare non soltanto del rock ma anche del costume e della società del Novecento.

Il venerdì proporrà anche gli appuntamenti per i giovani lettori, con l’incontro con lo scrittore Fabrizio Silei che, insieme all’attrice Monica Morini e alla scrittrice Annamaria Gozzi, incontrerà gli studenti alle ore 9 nell’auditorium della Biblioteca Loria nell’evento dal titolo Scrivere, raccontare e fare storie presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera alle ore 9.30 e alle 11.

Presso l’auditorium della Biblioteca Loria di Carpi, alle ore 10, Melvin Burgess, tra i più interessanti esponenti del panorama internazionale della letteratura per ragazzi (autore, tra gli altri, di "Billy Elliot") sarà il protagonista assoluto dell’incontro dal titolo Maledetti adolescenti.

Il programma della Festa del Racconto proseguirà poi sabato 27 con decine di appuntamenti tra cui quelli con Corrado Augias, Guido Catalano, Marcello Fois, Mauro Covacich, Donatella Di Pietrantonio e Anna Ottani Cavina.

La Festa del Racconto è realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Carpi e organizzata dalla Biblioteca Multimediale “A. Loria” in collaborazione con la Fondazione Campori, gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati