Saletta Fondazione

I sogni di Decaroli i colori di Sottili

Ultimo appuntamento per l’edizione 2016 di “Serate d’arte” curata da Mauro Filippini e promossa dalle associazioni Bottega di Pittura e Artisti di Bottega con il sostegno della Fondazione CR Carpi e il patrocinio del Comune. Fino al 24 luglio la sala esposizioni della Fondazione in corso Cabassi ospita la mostra delle artiste Gloria Decaroli e Lucia Sottili.

In poco tempo la pittura della carpigiana Gloria Decaroli, che ha lavorato per anni come grafica in aziende di accessori per la moda, si è evoluta da un linguaggio figurativo e delicato a uno più intenso e trascendentale in cui la natura si è progressivamente disgregata. Nei suoi dipinti l’artista riproduce un universo onirico ricco di temi, immagini, soggetti e luoghi psichici che emozionano l’osservatore.

A Carpi la pittrice fiorentina Lucia Sottili, psicologa e psicoterapeuta che nella sua professione utilizza spesso lo strumento dell’arte terapia, presenta 18 opere. La maggior parte di questa fa parte della più recente produzione dell’artista che negli ultimi anni si è avvicinata al tema della rosa.Sui quadri di Sottili, realizzati con l’impegnativa tecnica dell’acrilico, “sbocciano” rose che racchiudono molteplici significati simbolici (come la donna e la vita) e che sono il risultato di una accurata ricerca cromatica. In mostra sono presenti anche alcune opere meno recenti come due dipinti ispirati al film di Wim Wenders “Il cielo sopra Berlino” e un quadro che abbandona il realismo per dare spazio a una natura astratta.

La mostra, che ha inaugurato sabato scorso con le presentazioni di Mario Bizzoccoli e Paola Losi, è visitabile tutti i giorni dalle 19,30 alle 23,30.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati