La strategia della piattaforma By Creations in partnership con il Gruppo Weg di Carpi

Produrre in Italia per la Cina

Come la punta di un iceberg, un piccolo episodio può rivelare una storia imprenditoriale di ben altre dimensioni e che da grande si sta profilando perfino gigantesca, come tutto quello che ha a che fare con i grandi numeri della Cina.

Il piccolo episodio è l’approdo a Carpi di una troupe televisiva di Dongyang, città di 800 mila abitanti della provincia dello Zhejiang, 200 chilometri a sud di Hangzhou. Armati di tutte le apparecchiature necessarie sia per le riprese televisive che per la trasmissione delle immagini in diretta streaming con iPhone, la troupe – una decina di ragazzi e ragazze guidati dal regista Billy Liu – è stata accompagnata da Stefano Olmi, socio del Gruppo Weg di Carpi con Barbara Bonini e Angela Ovi, nel maglificio di Carlo Sacchetti, in via Carlo Sigonio. «Li abbiamo portati nel reparto delle più aggiornate macchine tessili – spiega Olmi –, ma non era quello che volevano filmare e trasmettere a qualche milione di utenti di smartphone, tablet e tv: non hanno infatti nulla da imparare, quanto a capannoni con file ininterrotte di macchine rettilinee e migliaia di operaie al lavoro. Quello che ci hanno chiesto di filmare erano piuttosto le mani esperte di magliaie alle prese con normali macchine da cucire o con la macchina del puntino, perché a loro interessa il lavoro artigianale, la manualità dietro la quale spuntano antiche tradizioni produttive. E’ la loro idea del made in Italy». Con l’ausilio di illustrazioni, e mentre venivano ritrasmesse le immagini di filmati di repertorio della Rai dedicati alla maglieria di Carpi, non è stato difficile spiegare al conduttore della trasmissione in diretta, Mister Jin (un influencer molto seguito in Cina, titolare di tre riviste on line di moda, lifestyle e arredamento e con una dote personale di 4,5 milioni di follower) i cinque secoli di storia del truciolo trasferiti sia come sistema produttivo che come abilità manuali delle donne di Carpi ai trionfi della maglieria e poi della confezione.

 

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