Il 5 e 6 luglio con l'autunno inverno 2018 e 2019

Collezioni Filati: a Villa Ascari quasi tutti i produttori italiani

Giunta alla sua ventunesima edizione, Collezioni Filati continua a espandersi grazie al contributo di Carpi Fashion System, il progetto promosso dalle associazioni Cna, Lapam Confartigianato e Confindustria Emilia e coordinato dal Comune di Carpi con il contributo economico della Fondazione CR Carpi.

Saranno infatti 16 gli uffici di rappresentanza di quasi tutte (un’ottantina) le imprese italiane produttrici del settore provenienti in prevalenza da Prato e in qualche caso da Biella che si daranno appuntamento mercoledì 5 e giovedì 6 luglio a Villa Ascari per presentare in anteprima le collezioni dell’autunno-inverno 2018-19. La manifestazione, organizzata da un gruppo di agenti dell’Emilia Romagna, si rivolge a maglifici, tessiture, buyer e uffici stile. Dal 2006 Collezioni Filati si tiene ogni anno in due edizioni, a febbraio e a luglio e segue a ruota Pitti Filati (che è in corso fino al 30 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze).

Nel tempo si è confermata un punto di riferimento fondamentale in Emilia Romagna per gli operatori del fashion business per conoscere in anteprima le proposte, le novità e le tendenze in fatto di filati. Ma rappresenta anche un momento di incontro e di confronto per chi fa moda e un’opportunità per offrire spazio anche a realtà piccole e ad aziende artigiane, dando così voce a tutto il mondo della filatura. Alle spalle del salone esiste una storia iniziata con appuntamenti saltuari già fra gli anni Ottanta e Novanta, prima di diventare un evento stabile a partire dal 2000 con il nome di Idea Filati, sostenuto da Confcommercio e ospitato nella palestra di via Ugo Da Carpi.

L’ultima edizione di febbraio ha usufruito per la prima volta del contributo di Carpi Fashion System, riuscendo così a coinvolgere nuovi studi di rappresentanza, investendo nella struttura e aumentando gli spazi espositivi con l’aggiunta di un’altra sala all’interno della villa. “Essere ancora qui dopo così tanti anni – dichiarano i due organizzatori Marco Vicenzi e Fabio Bega –, animati dall’obiettivo costante di essere propositivi e funzionali alle necessità dei clienti ci pare il miglior modo per sottolineare la capacità di adeguarsi ai tempi e di affrontare anche le difficoltà a cui il mercato negli ultimi anni ci ha abituati”.  

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati