Il nuovo corso di Formodena su una figura chiave

Modellista, profilo di avvenire

Ha preso il via il 22 novembre nella sede carpigiana di Formodena uno dei corsi più richiesti dell’istituto, quello per “Modellista d’abbigliamento”. Si tratta di una figura professionale chiave per il settore moda, tanto che gli addetti ai lavori spesso arrivano ad affermare che “dietro ogni grande stilista c’è sempre un ottimo modellista”. Il suo compito è presidiare il reparto di campionario e garantire la realizzazione dei capi della collezione. Grazie alle competenze sul ciclo del prodotto, sulle tecniche di costruzione e le diverse tipologie dei prodotti, alle conoscenze merceologiche dei materiali e quelle della tecnologia (come i programmi Cad) a sua disposizione, realizza il cartamodello traducendo e interpretando in termini operativi gli input provenienti dall’ufficio stilistico.

Il corso proposto da Formodena dura 555 ore di cui 300 di stage aziendale ed è rivolto a inoccupati e disoccupati. «Questo corso è sempre molto richiesto, da giovani e meno giovani. Gli iscritti sono stati 31 e abbiamo potuto inserire 12 partecipanti, tutte donne – spiegano le referenti del progetto Elena Paltrinieri e Cristina Pirondi di Formodena –. L’età media è tra i 25 e i 36 anni, non hanno esperienze nell’ambito della modellistica ma, molte di loro hanno frequentato scuole a indirizzo tessile. Alcune hanno lavorato in aziende del settore, ma in uffici diversi».

Gli insegnanti del corso, che è in prevalenza tecnico, sono professioniste (modelliste) che lavorano per aziende o titolari di aziende. «Quella del modellista è una figura molto ricercata dalle imprese del settore e vengono richieste anche competenze di modellistica Cad – aggiungono –. Gli stage si svolgeranno nelle aziende del distretto locale, a meno che uno studente non abbia un interesse specifico per una realtà al di fuori del territorio».

Nei giorni scorsi è partito un altro “fiore all’occhiello” della formazione di Formodena: il corso di “Tecnico per la progettazione e la realizzazione del prodotto moda” che per il secondo anno consecutivo ha ottenuto la certificazione di specializzazione tecnica superiore (Ifts) e che è frequentato da 20 partecipanti. In questo caso, la figura si occupa dello sviluppo delle collezioni di confezione, maglieria e accessori con competenze legate alle caratteristiche funzionali, tecniche e merceologiche dei capi. E’ in grado di progettare e realizzare prodotti tessili artigianali made in Italy che prevedono la valorizzazione dei processi produttivi e dei materiali della cultura e della tradizione.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati