Il messaggio è quello di un’eleganza più rilassata e di una vestibilità fluida

L’uomo uscito dalle fiere. Meno skinny e più largo

A gennaio sono andate in scena le passerelle delle settimane della moda di Londra e di Milano, precedute, qualche giorno prima, dai saloni Pitti Uomo a Firenze e White a Milano. Tutti questi appuntamenti internazionali hanno portato una ventata di novità, trend e ispirazioni per l’abbigliamento maschile dell’autunno-inverno 2018-19. Come si vestirà l’uomo il prossimo anno? Cosa non dovrà mancare nel suo guardaroba? Tra revival e gusto contemporaneo, ci sono alcune tendenze chiave che scandiranno la prossima stagione fredda. I cappotti si contraddistinguono per rigore e incursioni british rivelando una doppia anima, formale e casual. Tra i modelli più gettonati ci sono il trench – come quello di Dior Homme, molto sofisticato – e i classici overcoat mono e doppiopetto dalle linee pulite, magari ravvivati da motivi check e dettagli fur. La moda maschile del prossimo inverno abbandona le silhouette skinny riscoprendo il gusto di un’eleganza rilassata. Largo quindi ai pantaloni a cono dalla vestibilità fluida (enfatizzata dall’utilizzo di materiali come il velluto o il jersey) accanto ai modelli a gamba dritta, rigorosamente con piega centrale. Una delle versioni più originali? Quella di Cerruti, a vita alta con pinces. La maglieria si fa grintosa, diventando protagonista assoluta del guardaroba. Gli stilisti si sbizzarriscono con pattern, motivi geometrici e disegni più o meno astratti: Ermenegildo Zegna rispolvera le righe, mentre N. 21 opta per una micro fantasia dal sapore vintage.

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