TESSILE - Con Sonia Veroni alla scoperta di Modateca Deanna sede di un master mondiale di maglieria

Dove si impara a creare maglia

Arrivano giovani da Usa, India, Giappone, Perù e Singapore nel centro formativo di San Martino in Rio. Aperto da Sonia Veroni, per conservare e trasferire al futuro il sapere della madre, Deanna Ferretti (Miss Deanna), leggendaria pioniera della maglieria

SAN MARTINO IN RIO (RE) – Sapere che in un piccolo centro del reggiano vivono e studiano ragazzi provenienti da tutto il modo – da Singapore al Giappone, dagli Stati Uniti al Perù – è quantomeno curioso. Ma da Modateca Deanna che, insieme ad Accademia Costume&Moda di Roma, è organizzatrice del master di primo livello in Creative Knitwear Design, l’internazionalità è di casa. La sua sede di San Martino in Rio ospita infatti il Centro internazionale di documentazione moda che raccoglie e promuove l’identità del maglificio Miss Deanna, fondato da Deanna Ferretti alla fine degli anni Cinquanta e che ha prodotto le collezioni di maglieria creativa di alcuni dei più importanti e prestigiosi fashion designer del mondo. Un centro che, dopo la vendita dell’azienda al gruppo Armani nel 2001, è stato ideato dalla figlia di Deanna, Sonia Veroni (che oggi ne è titolare) per non disperdere un patrimonio inestimabile di creatività e tecnologia sviluppato dal maglificio in 50 anni di attività e collaborazione con le migliori griffe del mondo. Il centro è stato aperto al pubblico nel 2005 e ospita studenti, creativi e stilisti che, da ogni angolo del pianeta, vi approdano per fare ricerca e prendere ispirazione per disegnare le loro collezioni. Veroni ha poi deciso di aprirsi ulteriormente al campo della formazione con un master, che è alla sua seconda edizione, incentrato su ciò che ha reso l’azienda di sua madre un punto di riferimento internazionale: la maglieria. Il percorso formativo dura un anno (da novembre a novembre) e comprende anche un periodo di stage. Al progetto collaborano una quarantina di aziende italiane – tra cui le carpigiane Stoll, The Play, Metaphor, Tabaroni, Millefili, Stamperia Europa, Staff Ricami, Blu di Prussia – e quest’anno vi partecipano nove studenti: alcuni italiani, altri provenienti da Germania, Stati Uniti, India e Perù. L’età media è sui 25-27 anni e hanno tutti un background formativo nel campo del fashion e della maglieria, anche perché si tratta di un anno intensivo, fatto di teoria, ma soprattutto di molta pratica con le collaborazioni con gli uffici stile delle aziende, le visite alle filature e alle fiere di moda.

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