Grazie a Team Enjoy, giraffe, leoni, zebre ed elefanti animano il corridoio dell'ambulatorio per i più piccini

Un mondo fantastico e colorato per la Pediatria di Comunità del Distretto Ausl al Ramazzini

Un trenino coloratissimo carico di simpatici leoni, orsi e scimmiette; porte decorate con altissime giraffe e struzzi dal collo lunghissimo; alberi verdi carichi di uccellini che scorazzano gioiosi da una cima all'altra: non è l'ingresso fatato di Gardaland o di un altro grande parco divertimenti ma l'ingresso e il corridoio della Pediatria di Comunità presso il Poliambulatorio 2 del Ramazzini, un luogo in cui passano prima o poi tutti i bambini del Distretto Sanitario di Carpi per le visite e le vaccinazioni pediatriche. Un luogo che da oggi si è trasformato per i piccoli pazienti in un mondo magico e coloratissimo, animato da personaggi fiabeschi, in modo da distrarre l'attenzione di chi si sta per sottoporre al "piccolo-grande trauma" della prima vaccinazione.  

Grazie alla collaborazione del Team Enjoy con l'azienda Fattore P e l'Ausl di Modena, l'ambulatorio è diventato un colorato mondo fantastico: grandi pannelli colorati con le figure ideate dal grafico Giuliano Strologo campeggiano sulle pareti ed accompagnano i pazienti nel loro viaggio ambulatoriale assieme ai gadget offerti loro e a piccoli libri con il sorriso del "dottor Teddy", l'orsetto di peluche che fa le visite. "Mi commuovo ancora oggi, dopo 32 anni di servizio in questo settore - spiega la dottoressa Simonetta Partesotti, respondabile della Pediatria di Comunità del Distretto - quando un bimbo piange durante una vaccinazione. Per questo è impotante creare un ambiente da fiaba per accogliere i bambini. L'obbiettivo ultimo è quello di non scongiurare la comparsa da piccoli e da adulti di malattie che, fortunatamente, oggi si possono scongiurare grazie ai vaccini". 

A salutare la nuova sistemazione dell'ambulatorio c'erano la direttrice generale dell'Ausl, Anna Maria Petrini, quella del Distretto, Stefania Ascari, il Sindaco Alberto Bellelli, gli opertori e le operatrici della Pediatria di Comunità e il presidente di Team Enjoy, Nicola Ortugno. "La nostra associazione - ha sostenuto Ortugno - è nata per far divertire i bimbi e per colorarne il mondo. In accordo con gli enti sanitari abbiamo già "colorato" alcune ambulanze e diversi ambienti destinati alla cura pediatrica in diverse locations. "Umanizzare le cure" e trasmettere serenità è quanto stiamo perseguendo da anni il che, ogni volta, ci dà tanta soddisfazione". 

(Nelle foto: i diversi momenti dell'inagurazione della nuova Pediatria di Comunità. Al tavolo della conferenza stampa di presentazione, da sinistra, la dottoressa Partesotti, AscariOrtugno, Petrini e Bellelli)