Tra Progetto Volo e Officine della Solidarietà

Ai ragazzi piace il volontariato

Sono 2 mila 270 gli studenti delle scuole medie e superiori coinvolti, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, nel “Progetto Volo”, l’iniziativa promossa dal Centro Servizi per il Volontariato di Modena e dalla Casa del Volontariato di Carpi: i ragazzi sono stati infatti impegnati in un molteplici azioni solidali con oltre 50 associazioni tra incontri, stage, campi pratici, percorsi di formazione e azioni di peer education.

Nel dettaglio, si parla di 60 classi coinvolte negli incontri con i volontari (per un totale di 756 studenti), 143 domande di stage presso le associazioni, oltre mille ragazzi incontrati dalla Protezione civile, di cui 32 partecipanti al campo dell’ente per la sperimentazione delle azioni in caso di emergenza.

Particolarmente interessante è stato invece il programma di volontariato alternativo alla sospensione disciplinare di breve periodo: gli studenti interessati possono decidere, in accordo con scuola e famiglia, di impegnarsi in percorsi di stage personalizzati di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e al servizio sociale, svolgendo lo stage in orario scolastico ed extrascolastico. Il servizio è stato attivato da 23 studenti degli istituti superiori nel corso dell’anno. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati