Alessandra Burzacchini e Vanni Bortoli con Erasmus plus

A Rodi per capire come impiegare a scuola le nuove tecnologie

E’ stata un’esperienza unica quella di Alessandra Burzacchini e Vanni Bortoli, insegnanti di Italiano e Storia del Vallauri. I due sono stati, infatti, i primi professori a partire nell’ambito di Erasmus plus, il progetto di formazione linguistica e pedagogica per il corpo docente che vedrà coinvolti gli istituti Vallauri e Fanti nei prossimi due anni.

Burzacchini e Bortoli hanno quindi avuto l’opportunità si soggiornare una settimana sull’isola di Rodi, ospiti dell’Università Aegean, presso la facoltà di Ingegneria, insieme a una decina di altri insegnanti provenienti da tutta Europa. «Le competenze da acquisire erano fondamentalmente tre – spiegano i professori –: il digital storytelling, dal punto di vista tecnico, che include la scelta della musica, delle immagini e della voce narrante e dei contenuti; la tecnologia della realtà aumentata, che viene impiegata in molte applicazioni informatiche oggi e la combinazione delle tecniche interattive per conoscere meglio la realtà».

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati