A Londra trionfano i ragazzi del Da Vinci

Il Team ZeroC ce l'ha fatta

Ore incalcolabili di lavoro, sudore, concentrazione, impegno hanno dato i loro frutti. I ragazzi del Team ZeroC ce l’hanno fatta: domenica 28 maggio hanno ottenuto il primo posto nella categoria “Prototipi elettrici” alla Shell Ecomarathon Europe a Londra, la competizione dedicata ai motori ecologici e che ha visto coinvolte oltre 190 squadre provenienti da tutta Europa in rappresentanza di scuole superiori e Università. Qui l’obiettivo non è correre più veloce degli altri, ma percorrere più chilometri per chilowattora.

Il team del Da Vinci si è infatti guadagnato il podio con il prototipo Escorpio Evo, alimentato a batteria elettrica a ioni di litio, percorrendo 753 km/kWh, contro i 729 dei concorrenti spagnoli di Eco-Dimoni: «Quest’anno abbiamo partecipato con un nuovo veicolo e siamo arrivati in ritardo nella fabbricazione, tanto che gli ultimi accorgimenti li abbiamo terminati poco prima della gara – spiega Stefano Covezzi, docente coordinatore del progetto insieme al collega Marco Vidoni –. Abbiamo avuto anche qualche problema tecnico e per quasi tutto il tempo siamo rimasti dietro agli Spagnoli: solo all’ultimo giro siamo riusciti a superarli». 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati