Una folla al primo incontro del ciclo “Orientarsi” promosso dal Comune

Scelta delle superiori: in tanti all’orientamento

È tempo di scelte per i ragazzi di Terza media e per le loro famiglie: i giovanissimi sono infatti alle prese con open day, brochure e giornate di orientamento tra gli istituti del territorio per poter scegliere il percorso scolastico da intraprendere nei prossimi cinque anni.

Per favorire l’informazione e garantire una scelta consapevole, l’Amministrazione comunale ha quindi deciso di organizzare un ciclo di incontri, “Orientarsi”, in collaborazione con gli istituti superiori del territorio. Il primo appuntamento si è svolto giovedì scorso, all’Auditorium Loria, un incontro rivolto ai genitori, numerosissimi, per accompagnare figli e figlie nella scelta. 

A condurlo Marzia Dall’Olio, psicologa del Centro per le famiglie, che ha invitato gli adulti a guardarsi dentro e capire quali sono le proprie aspettative e i propri desideri per non lasciarsi condizionare. "Solitamente i ragazzi scelgono per imitazione, di amici e compagni di classe, per rispetto della volontà dei genitori o per effettivi valutazione e interesse – ha spiegato Dall’Olio –. È necessario trovare un equilibrio tra l’essere presenti e lasciare autonomia decisionale, farsi da parte ma essere sempre pronti a intervenire, aiutando i ragazzi a raccogliere il materiale, analizzare la situazione e capire quali sono i loro desideri".

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati