Il mio viaggio di studio tra Aztechi e Maya

Quello di Zoe Senise, reduce da 11 mesi di scuola in Messico con gli scambi Rotary

Torna dalla terra più calda del mondo, carica di ricordi ed entusiasmo: è appena rientrata dal Messico Zoe Senise, studentessa carpigiana di 18 anni, dove ha passato quasi un anno della sua vita grazie al programma di scambio del Rotary. È a Ciudad Valles, una città di circa 200 mila abitanti nello stato di San Luis Potosì (Messico centrale) che ha trascorso gli ultimi undici mesi, ospite di tre famiglie diverse (così vuole il regolamento del Rotary, per poter vivere a pieno l’esperienza linguistica) e di una cultura “aperta, curiosa e viva”.

 

Zoe, in Messico hai frequentato un intero anno scolastico: come è andata? Hai avuto difficoltà ad integrarti con i compagni?

«No anzi, sono stati tutti gentilissimi con me. Si sono avvicinati subito, erano molto curiosi di conoscermi e conoscere la mia cultura: i Messicani sono persone davvero cordiali e dalla mente aperta, ti ascoltano senza pregiudizi e ti fanno un sacco di domande. Tra compagni di classe sono molto più uniti, c’è condivisione e amicizia, cosa in Italia talvolta manca. Mi hanno colpito anche i professori, che là chiamano “maestri” o “miss”: sono tutti giovanissimi, in genere tra i 28 e i 30 anni, insegnano con molta passione e cercano di coinvolgere gli studenti attraverso proiezioni, ricerche, presentazioni »

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati