Stanziamento dell'Unione per le morosità incolpevoli

Lo Stato, informa oggi una nota del Comune, da qualche anno ha istituito un nuovo fondo a sostegno degli inquilini morosi incolpevoli, la cui dotazione è da ripartire fra tutte le Regioni in base al numero dei provvedimenti di sfratto emessi dell’autorità giudiziaria. All'Emilia-Romagna sono stati assegnati circa 3,9 milioni di euro, ma solo per i Comuni capoluogo e ad alta tensione abitativa.

Ma cos’è la morosità incolpevole? La definizione è la seguente: la oggettiva impossibilità a provvedere al pagamento del canone per intervenuta perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare per ragioni diverse, come la perdita del lavoro per licenziamento, la malattia o il decesso di un componente del nucleo familiare.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati