Tre di loro hanno scelto percorsi universitari, il quarto è già al lavoro nel mondo della moda

A quattro studenti modello il premio Romolo Ascari del Rotary Carpi

Lo scorso anno scolastico si sono diplomati con il massimo dei voti coronando un brillante corso di studio nelle scuole superiori di Carpi. Quest'anno il Rotary Club Carpi ha voluto riconoscerne il merito, certificato dai loro insegnanti, assegnando ad ognuno di loro un assegno di studio, una medaglia e un diploma per l'annuale edizione del prestigioso premio Rotary intitolato allo scomparso Romolo Ascari, istituito nell'ormai lontano 1961. Si tratta di Giovanni Catellani, già liceale al Fanti, indirizzo Scienze applicate, Christopher Bassoli, Istituto Vallauri indirizzo Moda in Italy-Moda, Luca Tarabini Solmi, dell'Itis Da Vinci indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia e di Alessio Mazzola, del Meucci indirizzo turistico.

I quattro "eccellenti" negli studi sono stati premiati dalla presidente del Rotary Club Carpi, l'avvocato Barbara Zanaga, dall'Assessore alla cultura del Comune di Carpi, Davide Dalle Ave e dal professor Elia Taraborelli, responsabile della selezione dei candidati al premio Romolo Ascari, presenti i genitori degli studenti e una larga rappresentanza del corpo insegnanti delle quattro scuole superiori carpigiane: i professori Paola Bulgarelli e Luca Bertoli per il Da Vinci, la preside Viviana Valentini e la professoressa Daniela Davino per il Meucci, la preside Alda Barbi e il professor Roberto Sternieri per il Liceo Fanti e la vicepreside Alessandra Pignatti e la professoressa Silvana Passarelli per l'Istituto Vallauri.

Per tre dei ragazzi premiati si è aperta la strada dell'Università: Catellani è iscritto a Ingegneria energetica all'Università di Bologna, Tarabini Solmi a Ingegneria meccanica all'Università di Modena e Mazzola a Economia marittima e logistica dei trasporti all'Università di Genova.  Il quarto, Christopher Bassoli è entrato nel team stilistico dell'azienda carpigiana della moda Gaudì.

(Nelle foto: i quattro premiati con la presidente del Rotary e il professor Taraborelli. Nelle foto singole, nell'ordine: Mazzola, Bassoli, Catellani e Tarabini Solmi)