Raccoglie il lascito di Leo Govi ma è aperta a ulteriori donazioni a scopi sociali

Firmato oggi l'atto costitutivo della 'Fondazione per Soliera'

È stata costituita formalmente oggi, con la firma del relativo atto, la nuova "Fondazione per Soliera", strumento operativo che, raccogliendo la donazione dell'eredità del 94enne Leo Govi deceduto nel 2021, rappresenta la base per iniziative a scopo sociale che saranno alimentate da ulteriori futuri lasciti testamentari e da donazioni di solieresi e non solo. La neonata fondazione ha un socio fondatore unico, il Comune di Soliera, ma raccoglierà contributi da parte di tutti. Il consiglio di amministrazione della Fondazione è stato affidato a un gruppo di persone: il commercialista Vittorio Beneforti è stato nominato presidente, la dottoressa Licia Mantovani ne è vicepresidente e i consiglieri sono Lauro Lugli, ex dirigente cooperativo, Roberto Panini e Roberto Zanoli. A presentare la nuova Fondazione e il suo consiglio direttivo (in attesa che si formi anche un comitato di indirizzo rappresentativo delle realtà associative solieresi) sono stati il Sindaco di Soliera, Roberto Solomita, e l'Assessore ai Servizi Sociali, Lucio Saltini.

La dotazione iniziale della Fondazione per Soliera è costituita da circa quattro ettari di terreno agricolo, da un edificio rurale con pertinenze e da 900 mila euro, e cioè il lascito testamentario di Leo Govi. Lo statuto della Fondazione per Soliera prevede che la Fondazione operi con piena autonomia, indipendenza e trasparenza, programmando i propri interventi e salvaguardando il valore dei patrimoni acquisiti, cercando la collaborazione dei cittadini, delle imprese, delle istituzioni e degli enti operanti nel territorio solierese, a partire da quelli del terzo settore. La Fondazione ha di fronte a sé un percorso tutto da costruire. Fra i suoi scopi immediati c'è quello di informare il pubblico della sua esistenza (anche al fine di raccogliere ulteriori lasciti e donazioni), di realizzare parte del patrimonio mobiliare già ricevuto in dote e non strumentale alla sua attività, di valorizzare i terreni di cui dispone e di predisporre progetti per l'eventuale utilizzo dell'edificio in patrimonio che si trova sulla via Carpi-Ravarino.

"Leo Govi - ha dichiarato il Sindaco di Soliera in un primo informale incontro con la stampa per presentare il nuovo consiglio direttivo della Fondazione per Soliera - ha offerto l'occasione per riflettere sulla destinazione di lasciti e donazioni con finalità sociali, su come valorizzare e garantire queste scelte filantropiche affinché possano costituire un bene prezioso anche per le nuove generazioni".

(Nelle foto: il direttivo della Fondazione per Soliera con il Sindaco e l'Assessore ai Servizi sociali, Vittorio Beneforti e Roberto Solomita, due immagini dell'edificio e del fondo ereditato dalla nuova Fondazione)