Quattro incontri

Volontari: se non ci sono si formano

È il cruccio di molte associazioni del territorio: tramettere i valori del volontariato, della solidarietà e dell’impegno sociale alle nuove generazioni.

Eppure i giovani di oggi sembrano essersi allontanati da queste attività, rifiutando di cimentarsi in compiti troppo impegnativi: che si tratti della minor disposizione di tempo libero, di un più marcato individualismo, della crisi economica, dei cambiamenti sempre più rapidi che avvengono all’interno della società, della scarsa capacità di alcune realtà del no profit di rendersi attrattive, è un fatto assodato che alcune associazioni – soprattutto se di medie o piccole dimensioni – fatichino ad attrarre nuovi volontari, tanto da richiamare in più di un’occasione l’idea di una crisi del volontariato.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati