La società calcistica di Campogalliano è in lotta con il comune che non gli concede la possibilità di avere un campo

La Virtus Campogalliano e la battaglia #cibastauncampo. Il comunicato

Il duro comunicato: Porteremo avanti questa battaglia

Da 5 anni, a Campogalliano, è nata la Virtus Campogalliano, società di calcio dilettantistica che si è proposta nel panorama cittadino come alternativa alla Polisportiva Campogalliano. Se la Polisportiva ha la concessione della struttura comunale, la Virtus Campogalliano, nonostante i 200 tesserati, non ha la possibilità di proporre l'attività sportiva ai propri bambini a Campogalliano ed è costretta, da qualche anno, a cercare soluzioni in comuni limitrofi. 
Da qui, nasce la battaglia #cibastauncampo, con l'intenzione di ottenere dal Comune la possibilità di svolgere la propria attività sportiva a Campogalliano.

 

Questo l'ultimo duro comunicato della società:

 

Purtroppo siamo a commentare quello che sinceramente, non ci aspettavamo. Il Sindaco Paola Guerzoni e l'assessore Linda Leoni ieri sera in Consiglio Comunale, senza dibattito in quanto risposta ad una interrogazione, hanno di fatto confermato che non verrà concesso in affitto il campo abbandonato di Via Grieco e che la ASD Polisportiva Campogalliano nel non concedere gli impianti liberi in affitto ai Bambini della Virtus, fa bene il proprio dovere di concessionario o quantomeno nulla di sbagliato. Hanno dichiarato che il loro intento è che ci sia una sola società e questa deve essere la Polisportiva, con l'inglobamento dei tesserati e dirigenti Virtus. Inoltre hanno annunciato che attraverso una "scorciatoia" da contratto (lavori di riqualificazione degli impianti, che in realtà sono avvenuti con i soldi straordinari del comune l'anno scorso) hanno intenzione di non passare da un bando pubblico in estate 2017, ma di rinnovare ulteriori 4 anni tacitamente la gestione alla Polisportiva Campogalliano fino al 2021. Il tutto davanti ad una trentina di dirigenti e genitori della Virtus Campogalliano e al compiaciuto Presidente Filippo Serafini in rappresentanza del Consiglio della Polisportiva, che cosi ha ottenuto il via libera, per ora, dal Comune per continuare a lasciare vuoti i campi da calcio gran parte del tempo (tutto documentato attraverso i calendari delle squadre del sett.calcio polisportiva) e negarli ad un centinaio di bambini di Campogalliano, che hanno la solo colpa di aver scelto liberamente di fare sport in una società diversa.
Quello che ci lascia perplessi e amareggiati, sono i seguenti punti:
1) in data 24 maggio 2014 (in campagna Elettorale un giorno prima delle elezioni amministrative) la Giunta, di cui facevano parte anche la Sindaca Paola Guerzoni e la Linda Leoni, con la delibera di Giunta n.43/2014 ha emesso in Albo Pretorio una Manifestazione di Interesse (un pre-Bando pubblico) per la gestione del Campo abbandonato di Via Grandi, al quale siamo stati gli unici a partecipare nei modi e tempi giusti, per poi magicamente annullarla in agosto 2014 per problemi tecnici, che ad oggi però ci dichiarano essere risolti.
- cosa e' cambiato nelle vostre volontà politiche in questi 24 mesi? LO AVETE EMESSO SOLO PER FAR CAMPAGNA ELETTORALE E PRENDERE IN GIRO I NOSTRI TESSERATI?
ABBIAMO MAIL E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI CHE CERTIFICANO TUTTO OVVIAMENTE
2) sempre in Agosto 2014 con delibera di Giunta n.65/2014, lei Sindaco PAOLA GUERZONI e la sua Giunta, ha tolto uno sconto presente del 50% per le Associazioni Locali, presente nella Convenzione stipulata con la polisportiva nel 2012.
- QUESTA AGEVOLAZIONE E SCONTO ERA PRESENTE DA ALMENO 20 anni...NON LE PARE EVIDENTE E PALESE CHE LO AVETE FATTO PER TOGLIERLO A NOI, CHE DI FATTO ERAVAMO GLI UNICI AD USUFRUIRNE? COME MAI IN 20 ANNI NON ERA MAI STATA CAMBIATA QUESTA COSA?
3) Il piano di utilizzo annuale allegato al contratto di convenzione con la Polisportiva, di cui ne fa parte integrante, REGISTRATO PRESSO L'AGENZIA DELLE ENTRATE DI MODENA IL 26/10/2012 AL N.149, firmato dal Dott.Bertolani Giulio Capo Finanziario del Comune e dal Presidente della Polisportiva di allora, cita testualmente "IL CONCESSIONARIO (LA POLISPORTIVA) DEVE GARANTIRE LA PIU' AMPIA FRUIZIONE DEGLI IMPIANTI DA PARTE DI CITTADINI E ASSOCIAZIONI LOCALI...ASSEGNANDO GLI SPAZI CON CRITERI DI IMPARZIALITA' E OBIETTIVITA''"
- SINDACO PAOLA GUERZONI e LEONI LINDA VI SEMBRANO RISPETTATI QUESTI CRITERI? E' GARANTITA LA PIU' AMPIA FRUIZIONE? 
IMPARZIALITA' E OBIETTIVITA'? LA POLISPORTIVA NEI SUOI MOTIVI DI DINIEGO SPIEGA CHE QUESTO DINIEGO AVVIENE PER PROPRIE STRATEGIE DI MARKETING E COME STRUMENTO PER FAR LEVA SUI NOSTRI TESSERATI AFFINCHE SI CONFLUISCA IN UNA UNICA SOCIETA' (LA POLISPORTIVA) 
QUESTI MOTIVI DI DINIEGO LE SONO STATE RECAPITATE PER CONOSCENZA CON POSTA RACCOMANDATA NEL MESE DI OTTOBRE 2016
3) Il Sindaco Paola Guerzoni e la Linda Leoni hanno dichiarato più volte che la Polisportiva può decidere con gli impianti comunali di fare e affittare a chi vuole dato che vinto un bando
- QUINDI LEI SINDACO CI STA DICENDO CHE OGNI ANNO VERSA ALLA POLISPORTIVA, CHE E' UNA ASSOCIAZIONE PRIVATA, PIU' DI 200.000 EURO (130.000 EURO CIRCA IN SOLDI E ALMENO 100.000 IN VALORE DI IMPIANTI GRATUITI(4.000 euro totali per campi, palestre,laghi, ecc...)) PER FARE QUELLO CHE GLI PARE E NON GARANTIRE UN SERVIZIO PUBBLICO? CI STA DICENDO CHE LA POLISPORTIVA PUO' RIFIUTARE MIGLIAIA DI EURO NOSTRI IN AFFITTI (che potrebbero abbassare il contributo comunale tra l'altro e potrebbero essere investiti per la comunità) E LASCIARE I CAMPI LIBERI PER LA GRAN PARTE DEL TEMPO? CI STA DICENDO CHE NON LE INTERESSA CHE UN CENTINAIO DI BAMBINI DI CAMPOGALLIANO NON ABBIANO NEL FRATTEMPO UN CAMPO SU CUI FARE SPORT? CI STA DICENDO CHE NON LE INTERESSA QUANTO SCRITTO NEL PIANO DI UTILIZZO CHE FA PARTE INTEGRANTE DEL CONTRATTO DI CONVENZIONE?
4) Il Sindaco Paola Guerzoni e l'Assessore Linda Leoni dichiarano che il bando sarà rinnovato tacitamente per ulteriori altri 4 anni fino al 2021(trucchetto) perchè la Polisportiva Campogalliano ha effettuato un intervento di riqualificazione dell'impianto del Bocciodromo trasformandolo (per i propri interessi) in una palestra da adibire per la Ginnastica Artistica.
- SINDACO GUERZONI PAOLA E ASSESSORE LEONI LINDA, L'INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL BOCCIODROMO, CHE IN REALTA' E' UNA TRASFORMAZIONE A SCOPI PROPRI, LO HA PAGATO IL COMUNE L'ANNO SCORSO SE LO RICORDI, CON UN AVANZO DI BILANCIO STRAORDINARIO DEL COMUNE (INVECE DI AIUTARE I COMMERCIANTI, I DIFFICOLTOSI, AGGIUSTARE LE STRADE, FARE ROTONDE, ECC...) CON UN ULTERIORE VERSAMENTO STRAORDINARIO DI EURO 100.000 (CENTOMILAEURO), IN AGGIUNTA A QUELLI SOPRACCITATI.
CON QUESTO PASSAGGIO AVETE SEMPLICEMENTE EVITATO CHE I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL'IMPIANTO, VENISSERO ESEGUITI DA UNA AZIENDA SCELTA ATTRAVERSO UN BANDO PUBBLICO TRATTANDOSI DI UNA STRUTTURA PUBBLICA, MA CHE L'AZIENDA FOSSE SCELTA DIRETTAMENTE DAL CONSIGLIO DELLA POLISPORTIVA PRIVATAMENTE. 
MA RESTA IL FATTO EVIDENTE E DOCUMENTABILE, CHE NON E' STATA LA POLISPORTIVA AD EFFETTUARE IL LAVORO DI TRASFORMAZIONE CON I SUOI SOLDI. PER CUI ATTENDIAMO IL BANDO E CON LA SPERANZA NON SIA OVVIAMENTE "INDIRIZZATO" O QUANTOMENO NON PREVEDA USI ESCLUSIVI E MONOPOLI.
5) Ci lascia sorpresi e dispiaciuti come in un paese dell'Emilia Romagna nel 2016, possa essere accettato che il Marito del Sindaco Paola Guerzoni sia ancora il Presidente del Sett.Calcio della Polisportiva (che riceve denaro e strutture dal Comune ogni anno). Basta guardare l'ultimo volantino della Polisportiva in cui si cita testualmente il Presidente Ziviani. Non siamo noi a giudicare che ci sia malafede in questo ci mancherebbe, ma riteniamo che le VERE dimissioni del Sig.Ziviani, per sgombrare il pensiero di un CONFLITTO DI INTERESSI, sarebbero state sicuramente più opportune. Lo ripetiamo, noi non poniamo dubbi sulla buona fede, ma crediamo che in ogni caso non sia accettabile questa situazione.
IN OGNI CASO LO DICIAMO FORTE E CHIARO, TUTTO QUESTO NON FA ALTRO CHE ALLONTANARE E DIVIDERE SEMPRE PIU' IL PAESE, QUANDO INVECE LO SPORT DOVREBBE UNIRE, IN PARTICOLARE QUELLO GIOVANILE.
NOI CONTINUEREMO A CONCENTRARCI SUI NOSTRI TESSERATI PER OFFRIRE IL MIGLIOR SERVIZIO POSSIBILE CON LE STRUTTURE CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE.
IN CONTEMPORANEA, CHE SIA CHIARO, PORTEREMO AVANTI LA BATTAGLIA, AFFINCHE' SPARISCA QUESTA DISCRIMINAZIONE E QUESTA INGIUSTIZIA EVIDENTE E PALESE IN PARTICOLARE VERSO BAMBINI DAI 5-16 ANNI, CHE VI ASSICURIAMO E' MOTIVO DI VERGOGNA PER IL NOSTRO PAESE IN TUTTA LA REGIONE.
VISTO CHE LA "GIUNTA INFORMA" CON DIBATTITI APERTI E PUBBLICI MENSILI, E IL SINDACO SI VANTA DI FARLO COME STRUMENTO DI COINVOLGIMENTO E INFORMAZIONE, PERCHE' NON INVITA TUTTI I TESSERATI DELLA VIRTUS AD UN INCONTRO IN CUI SI PUO' PARLARE E CONFRONTARSI? LA SCELGA LEI LA DATA E IL LUOGO.....NON AD UN CONSIGLIO COMUNALE TRA L'ALTRO SENZA DIBATTITO APERTO, CON DISCUSSIONE DEL PUNTO ALLE 23:45 DI UN LUNEDI SERA, SENZA ALCUN INVITO E SENZA NEMMENO LA DESCRIZIONE NELL'ODG PUBBLICATO IN ALBO PRETORIO.
LO RIPETIAMO IN CONCLUSIONE, NOI SIAMO TUTTORA DISPONIBILI A TROVARE SOLUZIONI, PER IL BENE E LA TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI IN PRIMIS, MA ABBIAMO BISOGNO DI AVERE LA STESSA VOLONTA' DALL'ALTRA PARTE.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO
ASD VIRTUS CAMPOGALLIANO CALCIO
(CAMMARATA ALBERTO , AVV.VANDELLI FILIPPO, MASTROTTO PAOLO, DOTT.ENEA COSTA, CAMMARATA ALFONSO, PAOLO BORELLI)

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati