Troppe responsabilità: dirigenti sportivi in fuga

Lo sfogo degli sportivi carpigiani alla presentazione della legge regionale sullo sport alla Festa dell’Unità

La si può considerare un tentativo, comunque positivo, ma non certo sufficiente a risolvere le numerose criticità del mondo dello sport oggi. Presentata mercoledì scorso, alla Festa de l’Unità di Carpi, la nuova legge regionale sullo sport, non ha ottenuto larghi consensi tra i presenti (una trentina di persone), tutti rappresentanti del mondo sportivo locale.

A coordinare i lavori era l’ex Sindaco e ora Consigliere regionale, Enrico Campedelli, che ha ospitato sul palco Paolo Calvano, segretario regionale Pd e promotore del disegno di legge, l’attuale Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, il presidente provinciale Uisp, Giorgio Baroni e il presidente della Consulta per lo sport di Carpi, Nilo Diacci.

 

Il testo, approvato in maggio, non è altro che una sintesi delle due precedenti leggi regionali, ora abrogate e racchiuse nel nuovo provvedimento che introduce anche alcune novità, a partire dalla sburocratizzazione (è stato tolto l’obbligo d’iscrizione al registro delle Associazioni di Promozione sociale: basterà l’affiliazione al Coni, a Csi e Uisp o a enti analoghi per proporsi alle attività pubbliche), passando per il sostegno alle attività sportive nelle scuole (in particolare quella elementare, attraverso l’intervento delle associazioni sportive locali, ma l’obiettivo è finanziare un’ora di lezione in più rispetto al programma), per la promozione del turismo attraverso iniziative strutturali e grandi eventi, fino all’importante tematica della sicurezza e dell’ammodernamento degli impianti sportivi presenti sul territorio.

Sono infatti 20 milioni di euro i fondi messi a disposizione dalla Regione, con il contributo dell’Unione Europea, per gli interventi di messa in sicurezza e ristrutturazione di spazi e strutture, oltre a fondi di garanzia a sostegno degli investimenti. 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati