Stanziati 3,5 milioni per il Campo di Fossoli

Ammonta a 3,5 miloni di euro lo stanziamento del Governo a sostegno dell'ex Campo di Fossoli. L'annuncio, riportato in una nota comunale, è arrivato nel pomeriggio a seguito dell'approvazione del piano strategico ministeriale "Grandi progetti per i beni culturali". 


“Lo stanziamento di 3,5 milioni di euro per il Campo di Fossoli è una decisione che mi riempie di orgoglio – spiega il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli - Il mio ringraziamento va in particolare al Ministro Dario Franceschini e al MIBACT. Questi fondi serviranno al recupero complessivo di questo che è un unicum della storia recente del nostro paese. I lavori saranno lunghi e complessi vista la natura del luogo su cui si dovrà intervenire e dove grazie agli stanziamenti già definiti di Governo, Ministero, Regione e Comune sono già avviate opere di restauro di alcune delle baracche. L’arrivo di questi fondi, stanziati dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nell’ambito del Piano strategico sui Grandi progetti per i Beni culturali-annualità 2019 – continua Bellelli - dimostra come questo luogo identitario della nostra comunità, gestito dalla Fondazione che ne porta il nome e visitato proprio pochi mesi fa dal Capo dello Stato, sia ormai divenuto una tappa fondamentale nel percorso della memoria nazionale. Un patrimonio di tutti gli italiani”.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati