Prende forma l'Ovest di Carpi

Negli uffici dell’Urbanistica, in Comune, sono depositati due piani di cui hanno già parlato i quotidiani prima della pausa estiva e che, in altri tempi, avrebbero fatto inneggiare alla magnifiche sorti e progressive di Carpi. Presentati invece oggi, fanno solo rimpiangere quello che poteva essere e non è stata, la città, sollevando dubbi sulla prospettiva che possa mai esserlo.

Si tratta dei piani particolareggiati per i comparti F3 ed F5, collocati entrambi sulla via dell’Industria, il primo a ridosso del Borgogioioso, dunque a sinistra dell’arteria, se si proviene dalla rotatoria all’incrocio con la Nuova Ponente; il secondo, sempre provenendo da nord, sulla destra, circa di fronte alla concessionaria Toyota. Entrambi, va precisato, attendono le osservazioni sia dei cittadini che dei vari enti (Provincia, Arpa, Ausl, eccetera) cui compete il giudizio di conformità alle normative, prima dell’approvazione della Giunta. Non vanno dunque considerati come definitivi e possono subire variazioni.

Già allo stato attuale, tuttavia, se ne comprende l’impostazione: cogliere appieno il valore strategico di una zona che fin dagli anni Ottanta venne considerata come il luogo della proiezione futura di Carpi, collocata com’è sulla grande viabilità di accesso all’Autobrennero e con il forte polo attrattivo rappresentato dal Borgogioioso.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati