Al via i lavori sulla Romana Nord

Sono partiti, nella mattina di mercoledì 26 ottobre, i lavori di ripristino e manutenzione del fondo stradale lungo la strada provinciale 413 Romana nord nel tratto compreso tra Fossoli di Carpi e Novi, dove tuttora è vietato il transito ai mezzi a due ruote e si circola con limite di velocità a 30 chilometri orari per la presenza di avvallamenti.

L'intervento ha un costo di 140 mila euro; l'obiettivo è di eliminare le limitazioni entro la fine della prossima settimana.

In questo tratto, lungo circa tre chilometri, alla fine del mese di agosto si erano formati in modo repentino pericolosi avvallamenti, causati dalla natura argillosa dei terreni che nel periodo estivo si rigonfiano e ritirano a seconda delle condizioni meteo provocando danni all'asfalto e prima di intervenire occorre attendere che la situazione si assesti.

Il fenomeno è presente anche su altri tratti di strade della pianura modenese ma particolarmente grave in questa zona dove peraltro la Provincia, nel 2011, ha realizzato un intervento sperimentale, vicino Fossoli, “iniettando” nel terreno particolari resine con l’obiettivo di consolidare la fondazione stradale, che – sostiene un comunicato della Provincia – “...sicuramente ha migliorato le condizioni non risolvendo, tuttavia, completamente le problematiche”.

I lavori sulla Romana nord fanno parte di un programma di interventi sulle strade dell'area nord, previsti nei prossimi giorni,  con un investimento complessivo di 300 mila euro.

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati