Al Club Giardino il benessere è di casa anche per i più piccoli

Il Centro Benessere del Club Giardino si arricchisce dei nuovi spogliatoi riservati ai bambini grazie a Garc e Studio Archimede

Sin dalla nascita, nel 1971, il Club Giardino non ha mai smesso di evolversi, puntando a offrire ai propri soci, così come a tutte le persone che utilizzano le strutture aperte al pubblico, il meglio in termini di qualità di strutture e impianti, puntando a essere, per Carpi, un punto di riferimento per il benessere, lo sport e la cura della persona. In quest’ottica, è stata recentemente inaugurata una nuova parte del Centro Benessere: gli spogliatoi riservati ai bambini, per consentire a tutti – piccoli e adulti - di godere di un accesso riservato ed esclusivo alle numerose attività del Centro Benessere, dalla palestra attrezzata alle piscine coperte, dalla sauna al bagno turco.

“È con autentica soddisfazione - commenta il Presidente del Club Giardino Carlo Camocardi – che offriamo ai nostri soci, così come a tutti i frequentatori del Centro benessere, questi nuovi spazi, confortevoli e sicuri. Tra strutture, impianti e attrezzatura, oltre che eventi di ogni tipo, siamo orgogliosi di poter affermare che il Club Giardino è, a Carpi, la casa del benessere e della cura della persona a 360 gradi.” A progettare la struttura, lo Studio Associato Archimede: “L’esigenza di dotare il Centro Benessere di spogliatoi dedicati ai soli bambini cercando di contenere il costo dell’opera – spiegano Fabio Ghelfi e Giuliana Stermieri - ha portato alla realizzazione di ‘spogliatoi  espressi’: in un’unica area interna, per ciascun sesso è presente lo spazio dedicato alle docce e al cambio di indumenti. Si è anche pensato agli accompagnatori, che potranno così assistere alle lezioni da una vetrata interna al corridoio di accesso agli spogliatoi.

Nella progettazione degli esterni si è poi posto il tema dell’integrazione architettonica con il fabbricato preesistente, affrontato scegliendo di costruire un volume in linea con la quota di quello opposto sulla stessa facciata, e utilizzando gli stessi materiali. Lo spazio, colorato nell’arredamento e nei rivestimenti, è dotato di un elevato grado di impiantistica che comprende trattamento dell’aria, sensori di presenza, telecamere di sorveglianza, pavimentazione riscaldata, impianti sanitari al servizio dei due bagni e del percorso per il raggiungimento delle vasche natatorie.

Il compito di realizzare l’opera è stato invece affidato a Garc, una delle realtà più note del settore. Garc è un’impresa generale di costruzioni, con un valore della produzione nel 2016 di circa 60 milioni di Euro, oltre 200 collaboratori diretti e uffici commerciali a Milano, Assisi, Macerata e Amatrice. Nella veste di General Contractor, Garc realizza costruzioni in campo civile e industriale con una forte specializzazione e integrazione tra le diverse competenze, in campo edile, elettrico e meccanico. L’attività di Garc è rilevante anche in ambito ambientale. In questo contesto l’azienda si occupa del recupero di material in ogni condizione: realizza impianti fotovoltaici, bonifica siti contaminati, demolisce vecchi fabbricati per creare costruzioni ecocompatibili, ricicla gli scarti  degli impianti per produrre energia pulita.

A Carpi, tra le opere recentemente realizzate da Garc in ambito industriale, ricordiamo: la nuova sede di Daniela Dallavalle SpA, lo stabilimento produttivo di Marchesini Group SpA di via Emilia Romagna, l’edificio che da poco ospita la sede di Aston Seals SpA in Via San Giacomo. Poco fuori città, esattamente a Cavezzo, diverse commesse per Wam Italia SpA. Sempre nell’industriale, Garc ha realizzato importanti interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare di noti imprenditori come ad esempio i fratelli Marchi e Tiziano Sgarbi. Per quanto riguarda invece le costruzioni residenziali, solo per citare le ultime realizzazioni: villa Marri di viale Carducci e l’intervento di restauro conservativo e consolidamento antisismico realizzato per il Palazzo Vescovile. “Pur avendo raggiunto struttura e mercati nazionali, Garc continua ad avere un fortissimo legame con il territorio. È quindi al fianco di tutti coloro che promuovono iniziative allo scopo di valorizzare le risorse locali, contribuendo così alla crescita economica e sociale della città. Per questo motivo ho accettato con molto piacere l’invito del Presidente del Club Giardino Carlo Camocardi, che ringrazio a nome della società”.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati