Bulgarelli Production: il traguardo di tre percorsi

Nel nuovo stabilimento di via Newton la fusione delle storie imprenditoriali di Tipopress, Carpigraf e Bulgarelli Production

Con la fusione, formalizzata nello scorso mese di agosto, della controllata Tipopress, specializzata nella stampa di cartellini per il settore moda, complementi in cartotecnica e micro-packaging per abbigliamento e accessori nel segmento luxury fashion, si è chiuso il percorso avviato dieci anni fa dalla Bulgarelli Production con l’acquisizione della stessa Tipopress e con la successiva incorporazione in essa, avvenuta nel 2013, della Carpigraf. 

L’obiettivo era quello di unificare tre aziende diverse, vale a dire Tipopress e Carpigraf, con Bulgarelli Production. Prima da un punto di vista fisico, tanto da inaugurare una nuova sede di 4 mila metri quadrati a Carpi, di cui 3 mila destinati alla produzione e agli uffici. E poi sotto il profilo formale, diventando un unico soggetto più strutturato e forte», spiega Davide Bulgarelli, titolare con la sorella Stefania e presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda che, da oltre 30 anni, affianca il cliente nella ricerca, sviluppo e produzione di rifiniture speciali, lavorazioni e abbellimento capi tramite applicazioni, stampe e tecnologie innovative. 

«La fusione – aggiunge – consentirà una maggiore spinta commerciale, così da meglio assecondare le esigenze del nostro settore di riferimento, ovvero il lusso. Permetterà di effettuare maggiori investimenti, soprattutto dal punto di vista tecnologico, così da garantire la sinergia tra i diversi reparti. E, di vitale importanza, faciliterà il conseguimento di ulteriori certificazioni, indispensabili per incrementare la trasparenza tra i clienti, l’azienda e i fornitori».

La Bulgarelli Production è infatti in possesso della certificazione Iso9001 (che attesta la conformità dei processi operativi aziendali agli standard internazionali riferiti alla gestione della qualità), della Fsc (che si riferisce alla corretta gestione ambientale, sociale ed economica di foreste o piantagioni) e della Sa8000, in fase di acquisizione, che certifica aspetti della gestione aziendale relativi alla responsabilità sociale d’impresa, ovvero il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Alla trasparenza certificata, si aggiunge poi quella territoriale. La Bulgarelli Production, infatti, vanta una produzione interamente Made in Italy e in particolare imperniata su Carpi, garantendo la propria alta qualità tramite un controllo completo e diretto della filiera di processo interno e dei fornitori collegati. 

La produzione in loco, il possesso di certificazioni riconosciute e la riservatezza rispetto alle parti con cui opera, rendono pertanto la Bulgarelli Production il partner ideale per le aziende del lusso che, mai come ora, attraverso i criteri dell’etica, della trasparenza e della qualità, ricercano i propri collaboratori. «Se fino a qualche anno fa – prosegue Bulgarelli lavoravamo sia con il mondo del lusso che con segmenti più bassi, oggi la direzione è fortemente orientata al lusso. Pertanto continuiamo ad arruolare un personale dalla spiccata formazione accademica e professionale. Questo ci permette, di conseguenza, di alzare costantemente il livello tecnologico e di ricerca e sviluppo dell’azienda». Processo, questo, sostenuto da un nuovo conglomerato aziendale capace di generare un fatturato complessivo di circa 5 milioni di euro, alimentato da una produzione e vendita annuale di oltre 40 milioni di cartellini ed etichette e circa un milione di embellishment, il termine inglese che raggruppa una quantità di applicazioni dirette all’arricchimento.

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