Emissione minibond Caseificio 4 Madonne

Ad un anno esatto dalla pubblicazione dell’articolo sui minibond è stato completato il processo di emissione di un minibond di un’azienda presente sul territorio con un advisor locale . Trattasi di un collocamento presso investitori istituzionali e qualificati per un importo da 6 milioni di euro emesso da 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, cooperativa di Lesignana specializzata nella produzione di Parmigiano Reggiano.

 

L’operazione ha visto lo Studio Pederzoli & Associati di Carpi come Advisor, Pairstech Capital Management LLP come Arranger e Global coordinator, Frame Capital UK come Co-arranger  e assistita da Hogan Lovells per la parte legale,.

 

Quotato sul segmento ExtraMot di Borsa Italiana dedicato agli investitori professionali dallo scorso 27 gennaio, il minibond 4 Madonne (IT0005159543) scade a gennaio 2022, ha un rendimento fisso annuo del 5% con cedola semestrale ed è interamente garantito dal pegno sulle forme di Parmigiano per un importo pari al 120% del valore dell’emissione.

Il rimborso del capitale è previsto in forma ammortizing in cinque tranche annuali nella misura del 20% del valore nominale a partire da gennaio 2018 con estinzione totale del prestito il 27 gennaio 2022

 

I fondi derivanti dall’emissione delle obbligazioni verranno utilizzati a supporto del piano di valorizzazione ed espansione commerciale, oltre che ad un riequilibrio delle fonti di finanziamento.

 

Per Andrea Nascimbeni, Presidente della Cooperativa “Con la quotazione dei Minibond la cooperativa si doterà delle risorse adeguate per il consolidamento della struttura e la valorizzazione del Parmigiano Reggiano oggi prodotto e per il quale si sono ottenuti diversi riconoscimenti. Sarà inoltre possibile programmare l’acquisizione di materia prima per il funzionamento a pieno regime degli impianti della Cooperativa.  Questa operazione supporta il percorso di crescita del caseificio  4 Madonne come polo aggregante del settore primario della produzione di Parmigiano Reggiano (anche biologico) ed è funzionale all’aumento della capacità produttiva e  della propria quota di mercato” 

 

Studio Pederzoli & Associati Pairstech Capital Management LLP, Frame Capital UK sono orgogliosi di aver affiancato il Caseificio 4 Madonne in un’operazione di diversificazione delle fonti di finanziamento di medio-lungo termine, finalizzata all’ulteriore sviluppo commerciale di un’azienda solida nonché ambasciatrice nel mondo di un bene italiano d’eccellenza come il Parmigiano Reggiano. Il team si propone di affiancare altre realtà del territorio al fine di accompagnarle in un processo di crescita attraverso forme di finanziamento non collegate alla realtà bancaria.

 

Si ricorda che ai sensi di Legge i mini bond possono essere emessi dalle PMI alle seguenti condizioni:

a) l’emissione dei titoli dovrà essere assistita da uno sponsor (banca, impresa di investimento, SGR, società di gestione armonizzata, SICAV e intermediari finanziari iscritti nell’elenco previsto dall’articolo 107 del Testo Unico Bancario) che fornisca il proprio supporto all’emissione ed al collocamento dei detti titoli;

b) l’ultimo bilancio dell’impresa emittente dovrà essere assoggettato a revisione contabile da parte di un revisore legale dei conti o di una società di revisione iscritti negli appositi Registri;

c) i titoli dovranno essere collocati esclusivamente presso investitori qualificati – così come definiti dall’art. 100 del D.Lgs. 58/1998 – che non siano, direttamente o indirettamente, neanche per tramite di società fiduciaria o interposta persona, soci dell’impresa emittente; inoltre tali titoli dovranno essere destinati alla circolazione esclusivamente tra tali investitori.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati