Natura fresca e pronta in tavola

Compie un anno dall’apertura in corso Fanti “La Frutteria” di Luigi Guagliumi ed Emanuela Camellini: la prova che qualità del prodotto fresco e innovazione nel proporlo come servizio pronto possono rilanciare i negozi di vicinato

Festeggiare il primo compleanno dall’insediamento in corso Fanti,per il negozio di frutta, verdura, gastronomia e specialità pronte “La Frutteria” (slogan: “ne facciamo di cotte e di crude”) è anche una conferma: i negozi di vicinato, inseriti nei quartieri e a contatto diretto con la gente funzionano eccome, quando sappiano distinguersi per specializzazione, servizio e qualità. «È stata la nostra scommessa – spiega Emanuela Camellini, titolare dell’esercizio con il marito Luigi Guagliumi –. Dopo 33 anni da gestori di un banco al mercato coperto di piazzale Ramazzini servivano una grande passione e un amore particolare verso la nostra professione per aprire un esercizio come questo, con un’impostazione completamente diversa e che ci sta dando molte soddisfazioni. I nostri clienti ci stanno dimostrando che la scelta era giusta e che la scommessa è stata vinta».

 

La formula adottata da La Frutteria è quella della verdura e della frutta fresche, molto ben proposte particolarmente attraenti e capaci di riempire gli occhi di questa stagione, fornite sia al naturale che preparate per il consumo: «È uno dei servizi che ci qualificano maggiormente – riprende Emanuela –. Il nostro pronto nasce sempre come trasformazione del prodotto fresco in esposizione. Abbiamo due cuoche di solida professionalità che lo lavorano nella cucina collegata con l’area vendita, preparandolo come minestrone, insalata lavata, macedonia, estratti di frutta, ananas, melone e papaya pronti... Ma anche nella versione gastronomica. E qui – sottolinea – l’offerta comprende verdure cotte al vapore, grigliate o al forno, polpette e cotolette vegetariane, timballi di patate e zucchine, hamburger vegetariani, carpaccio di zucchine con olio e limone, frittatine di ogni tipo...». Tutto il meglio, insomma, che mani sapienti ed esperte sanno ricavare da verdura scelta e di qualità, per una forma di consumo che va incontro alle esigenze del nostro tempo, senza perdere di vista i valori della migliore gastronomia di tradizione.

 

Di tradizione, oltre al modo di prepararli, sono in primo luogo i prodotti freschi, acquistati sui mercati e da produttori locali. Ma alla tradizione fa riferimento anche una disponibilità al servizio, a partire dalla consegna a domicilio, che richiama l’attenzione al cliente che caratterizzavano molto più i negozi di una volta che non le grandi superfici commerciali e che sta davvero rilanciando la funzione del centro di vicinato: «Ci consideriamo un negozio a dimensione cittadina – riprende Emanuela Camellini –, ma anche al servizio di un rione: questo che fa riferimento all’imbocco di corso Fanti, molto popoloso e vivace e che ha sempre trovato qui un polo d’attrazione alimentare. Serviamo una clientela molto varia e anche ai giovani piace riscoprire il piacere del contatto personale, del consiglio, dell’acquisto mirato».

 

Il piacere di scegliere e di non essere scelti, insomma: quello che sta rilanciando la categoria dei punti vendita di vicinato alla quale “La Frutteria” è orgogliosa di appartenere.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati