Omnia: tutto per l’attività fisica

Open Day il 24 e 25 marzo per prendere visione e sperimentare tutte le opportunità per il movimento e il benessere offerte dalla struttura

L’appuntamento è per sabato 24 e domenica 25 marzo. Sono i giorni scelti dal nuovo gestore per l’open day di Omnia Club, nuova denominazione (il logo è soggetto in questi giorni al voto degli utenti chiamati a scegliere fra tre ipotesi grafiche) del centro fitness di via Eraclito, fino a ieri conosciuto come Extrafit.

 

Che cosa ci si potrà aspettare, prendendo parte all’open day di Omnia Club, lo spiega Umberto Berardi, milanese, 57 anni, che ha rilevato la struttura, dopo esserne stato prima consulente e successivamente dipendente dal 2014 al 2017: «Chi verrà a farci visita in quel week end sarà accolto da una sorta di piazza sulla quale troverà stand direttamente o indirettamente collegati al fitness: integratori, dietista, estetista. Ci sarà anche lo stand della cartomante con i tarocchi... Una volta entrati, poi, si potrà fare un giro di prova di tutte le attività che Omnia Club può offrire, mentre la sera del sabato agli ospiti sarà offerto un buffet. Nell’occasione comunicheremo anche quale dei tre loghi che abbiamo indicati sarà stato il più votato dagli abbonati al centro».

 

L’Open Day si profila dunque come un assaggio di tutte le opportunità che il nuovo Omnia Club mette a disposizione. Si parla ovviamente della sala fitness, attrezzatissima per gli esercizi cardio e con i pesi e che nella circostanza allestirà iniziative coinvolgenti come la maratona sui tapis roulant. Ma si parla anche della piscina per acquagym e corsi di nuoto; degli istruttori professionisti con i quali concordare cicli di personal training; della weal zone per i trattamenti estetici, i massaggi e la cura della persona; della Spa che sta per essere allestita, con sauna, bagno turco, vasca idromassaggi, sala relax. E si potrà conoscere l’ampia gamma di corsi di tutti i tipi che Omnia può offrire, articolati in cinquanta ore settimanali e che vanno da tutte le varianti dell’aerobica ai corsi più mirati, volti a migliorare e correggere gli atteggiamenti posturali, come pilates, yoga e pancafit, quest’ultimo introdotto di recente come novità del 2018. 

 

«Abbiamo chiamato il centro Omnia – riprende Berardi – proprio per fornire a chi decide di abbonarsi la possibilità di fare tutto, com’è nel significato del pronome latino. Da grande fautore del moto e dello sport quale sono, convincere le persone a fare attività fisica perché fa bene, la considero una vera e propria missione. Soprattutto se si pensa che il 12 per cento appena della popolazione attiva nel nostro paese svolge attività fisica. È anche per questo che la formula di abbonamento che intendiamo spingere maggiormente, anche sotto il profilo della convenienza, è quella annuale o, quanto meno, del medio e lungo termine: è solo la continuità dell’esercizio, infatti, che permette di conseguire buoni risultati».

 

Che Umberto Berardi possieda tutti i titoli per ritenere una missione spingere le persone non tanto a fare esercizi, ma a svolgere regolarmente attività fisica, lo dimostra la sua stessa esistenza di sportivo. Laureato in Scienze agrarie, ha però sempre preferito dedicarsi allo sport e al movimento, prima da calciatore (“Ho giocato nel Lecco, fino alla serie semiprofessionistica della C2”), poi da appassionato della montagna. «Quando ho smesso di giocare a calcio, a 31 anni – racconta – mi sono detto che qualche cosa dovevo continuare a fare, di sportivo. Sono stato attratto da quelli che, zaino in  spalla, partivano per le montagne della mia zona, come il Gruppo delle Grigne e il Resegone e ho finito per seguire corsi di alpinismo, uno sport che pratico ormai da 25 anni, avendo all’attivo la grande di Lavaredo e un po’ tutte le principali vette dolomitiche, prima di comprar casa in Valle d’Aosta e dedicarmi ai 4 mila, salendo su Monte Bianco, Gran Paradiso e Monte Rosa».

 

Lo sport è stato anche all’origine delle sue scelte professionali, sempre legate al fitness, come istruttore di nuoto e poi come responsabile di piscine, club e palestre, fino ad assumere la direzione di un centro del network Getfit, a Milano. «È stato proprio un collega della rete Getfit – precisa – a cogliere l’opportunità di rilevare questa struttura a Carpi, chiamandomi qui a collaborare con lui e, dopo che ha scelto di trasferire la propria attività nel bolognese, a cedermi dal maggio scorso la gestione. Con l’impegno di cambiare nome e logo entro maggio di quest’anno».

 

Ed è così che è nato Omnia Club, con lo slogan “energia in movimento”: un centro in cui ognuno troverà quel che fa per sé, per muoversi, esercitarsi e star bene.    

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati