Tutti i servizi in un nome

E' quello di Informatica 80 riferimento per i gestionali, web e dotazioni hardware

Quando sono partiti loro, i fratelli Ferruccio e Pier Paolo Bedocchi con la socia Marina Taroni, tutti periti informatici usciti dalle Corni di Modena, Bill Gates con la sua Microsoft aveva appena 18 dipendenti, Windows era alla versione 1.0, Steve Jobs era ancora ad Apple Lisa, progenitore del Macintosh, gli uffici erano dotati non di personal, ma di terminali stupidi collegati a un elaboratore centrale e le grosse bobine antenate degli hard disk contenevano un millesimo dei dati che stanno oggi in una minuscola usb. Oggi a trent’anni di distanza, il gruppo Informatica 80 con sede in via Lago di Carezza, a Carpi, rappresenta un polo unico nel suo genere in tutta la provincia di Modena e fra i pochi a livello nazionale a produrre gestionali e in grado di fornire una gamma di servizi così completa. Li erogano le quattro quattro società del gruppo:  Informatica 80 Software, produttore del software gestionale Ginux, Informatica 80 Taskcom che si occupa di vendita e noleggio di information technology, DoIt 80 dedicata alla commercializzazione del software Microsoft Dynamics Nav e Ccs, prima azienda del gruppo a occuparsi di hardware, con vendita e noleggio di fax, fotocopiatori, scanner, stampanti 3D, multifunzione dipartimentali e consumabili per stampanti e multifunzione.

 

Nel nome di Informatica 80, dunque, si può dire sia racchiuso tutto il senso di una evoluzione che, scandita dai nomi dei grandi gruppi multinazionali che producono software gestionali, non ha però impedito che una azienda italiana riuscisse a mantenere un proprio mercato, estendendolo poco a poco, ampliandosi fino a raggiungere i numeri attuali di un organico di 25 persone, più di trecento clienti e un giro d’affari di tre milioni di euro: «Ci siamo riusciti – spiega Pier Paolo Bedocchi – investendo in risorse umane, quelle che ci hanno permesso di riscrivere da capo con linguaggio Jawa il nostro gestionale che, dopo sette anni di lavoro, è diventato l’attuale Ginux. In questo siamo stati agevolati anche dal bassissimo turn over di personale sicché il nostro know how si è potuto accumulare senza subire dispersioni. Ma un altro nostro punto di forza è stato quello di considerare le aziende clienti da un’ottica opposta a quella delle multinazionali: non cioè come dei numeri, da trattare come tutti gli altri, bensì ognuna come un caso unico. Per dire che non siamo mai stati quelli che inventano un prodotto e poi lo impongono dall’alto, preferendo sempre farlo nascere dalle specifiche esigenze aziendali. Ecco perché i nostri gestionali contengono sempre un 30 per cento di personalizzazione: siamo noi stessi a spronare il cliente verso la massima aderenza del gestionale alle sue peculiarità».

 

Insieme alla flessibilità del gestionale, le società che fanno capo a Informatica 80 garantiscono una completezza unica di servizio, dall’intera gamma dell’information technology, alla fornitura e installazione di sistemi informativi internazionali fino, da ultime, alle apparecchiature hardware. Il tutto, sempre con la massima attenzione agli sviluppi della tecnologia (“Abbiamo compreso, per esempio, l’importanza di smartphone e tablet per la gestione del nostro software”, osserva Bedocchi), ma stando comunque attenti a non seguirla nelle accelerazioni che la possano portare troppo lontano dalla realtà del cliente. In coerenza con quell’adesione al fabbisogno effettivo delle aziende che, pur nei cambiamenti epocali che hanno caratterizzato il settore, ha dato a Informatica 80 la forza di aggiornarsi e di conquistarsi uno spazio fra i grandi.   

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati