Welfare aziendale e impresa responsabile

Welfare aziendale e impresa responsabile

Welfare aziendale e impresa responsabile

Si è tenuto lo scorso 13 giugno 2018 il convengo organizzato dallo Studio Pederzoli & Associati, in collaborazione con Generali Assicurazioni e Nazareno Cooperative Sociali, sul tema “Welfare aziendale e impresa responsabile”. L’evento, tenutosi presso Villa Chierici, ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori e professionisti del territorio.

 

Durante la prima parte del convegno si sono affrontate le tematiche riguardanti il welfare aziendale, andando oltre gli aspetti meramente normativi e fiscali. Sul tema sono intervenuti: la dott.ssa Paola Pederzoli ed il dott. Massimo Diacci, in rappresentanza dello Studio Pederzoli & Associati, nonché il dott. Antonio Lamberti, agente di Generali Assicurazioni.

 

Partendo dal presupposto che non è soltanto la retribuzione la leva per soddisfare il dipendente, si è posto l’accento sull’importanza dell’accesso ad una gamma di beni e servizi volti al miglioramento del benessere personale e familiare del lavoratore. L’obiettivo è stato dunque quello di fornire ad imprese ed addetti ai lavori una chiave di lettura per una materia complessa, dove entrano in gioco fisco, lavoro, previdenza, clima aziendale ed economia del territorio.

 

Dopo l’analisi del welfare, è stata approfondita un’altra tematica che concerne la responsabilità sociale dell’impresa: l’inserimento dei disabili in azienda come previsto dalla Legge 68/99. La dott.ssa Chiara Benagli (Nazareno Cooperative Sociali) e la dott.ssa Gabriella Uguzzoni (HR di Duna Corradini) hanno esposto le opportunità derivanti dall’inserimento dei disabili in azienda attraverso l’art.22 della legge regionale n.17/2005: una modalità che da un lato consente alle aziende di adempiere all’obbligo di assunzione esternalizzando alcuni servizi e dall’altro permette ai lavoratori di integrarsi al meglio nel contesto lavorativo aziendale. 

 


 

Studio Pederzoli & Associati, 
Via Abetone n. 20, Carpi - tel: 059 695121
mail: info@studiopederzoli.it

 

44 visualizzazioni