L’era dell’antropo-cena

Leggendo i dati sull’inquinamento e sul consumo di suolo che minacciano l’equilibrio naturale, gli scienziati dicono che siamo nell’epoca dell’antropocene. Io invece, da appassionato di gastronomia, guardo i palinsesti televisivi, ossessionati dal cibo e propongo una piccola variante: siamo nell’epoca dell’antropo-cena. A forza di cuochi stellari e stellati, di ricette creative, showcooking e talent show culinari, il nostro orizzonte è cambiato. Anche se mangiare il gelato è normale, non resistiamo alla tentazione di rimarcare, come Gordon Ramsay quando assaggia un filetto alla Wellington cotto alla perfezione, che “si scioglie in bocca”.

Se abbiamo problemi di pressione, poi, telefoniamo al medico per chiedergli un pressure test. Per non parlare delle nostre mogli che, stressate da lavoro e famiglia, servono in tavola vere e proprie schifezze nella speranza che qualcuno, con tono glaciale, finalmente dica: “togliti il grembiule, devi abbandonare la cucina”. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati