Le parole chiave del momento

Vaccini – E mettere in commercio un vaccino contro la paura dei vaccini? La fisiologica diffidenza nei confronti dei vaccini, ultimamente, si è trasformata in psicosi vera e propria: e ora non soltanto la gente guarda con sospetto anche il latte vaccino, ma per fare una rapina in banca non serve più la pistola: basta puntare una siringa contro il cassiere minacciando di iniettargli il contenuto. Un timore secondo molti infondato, e in ogni caso molto strano, in un paese come il nostro, pieno zeppo di adulti&vaccinati: purtroppo anche nei confronti ignoranza, egoismo e corruzione.  

 

Apertura – L’uso di questo termine, in genere, è collegato a fatti positivi: come l’apertura mentale, base della tolleranza e della creatività, o l’apertura di un libro, un’operazione secondo le statistiche sempre più rara e tuttavia indispensabile presupposto di conoscenza e cultura. Lo stesso termine, però, può essere utilizzato anche in contesti decisamente meno positivi: come l’apertura delle borse, che troppo spesso ci rovina le giornate; e, soprattutto, l’apertura domenicale: che ha generato forti polemiche, specialmente tra i dipendenti di certi outlet, per aver travolto persino le sacre festività pasquali. Tranquilli: Il “Natale con i tuoi”, per il momento, è salvo: ma c’è chi giura che i lavoratori della grande distribuzione, prima o poi, troveranno la sorpresa sotto l’albero.    

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati