Via un parcheggio dentro un altro Lo stile Tosi

Un colpo di alta scuola nel segno della furbizia, mescolato a una cospicua iniezione di retorica pro domo sua: in altre parole, un concentrato dello stile di governo di Simone Tosi. Non potrebbe essere definita meglio non tanto la decisione in sé, quanto le dichiarazioni che hanno accompagnato la recente delibera con la quale la Giunta ha aderito al progetto europeo Sos4Life, traducibile nell’arrivo di contributi, per ora non ancora preventivabili.

Che cos’è il progetto Sos4Life? Un’operazione all’insegna dello stop al consumo di suolo. L’acronimo sta infatti per Save our soils for life, salviamo i nostri terreni per la vita: un lodevole canale di finanziamenti attivato dall’Unione europea per premiare le comunità che intendano tornare sui propri passi in materia di impermeabilizzazione dei suoli. In altri termini, da qui al 2020 chi presenta un progetto di de-impermeabilizzazione, diretto a ricondurre alla condizione di area verde o agricola un terreno prima destinato alla copertura in cemento o asfalto, potrà contare su un budget di 1,8 milioni di euro erogati dall’Unione europea. La Giunta, e qui occorre rendere merito all’Assessore, è stata lesta a farsi avanti, insieme ai Comuni di Forlì, che farà da perno per i finanziamenti, e di San Lazzaro di Savena.

 

 

 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati