Dopo le feste

Fuori dalla porta non ho ricevuto lo schiaffo del freddo. Non proprio  tiepido, ma neanche freddo aggressivo. Piacevole fare due passi fi no  al bar. Prima riflessione della giornata. Troppo cara la mia colazione,  troppo lussuoso pagare caffè e panino, leggere il giornale e sfogliare l’oroscopo  della giornata. Sono le conseguenze dei propositi che non verranno  rispettati troppo.

 Ma anche la mia vicina di casa fa le lodi del momento bello della giornata  in cui tutto è ancora messo da parte, pensieri e doveri nel lusso piccolino  di farsi servire. Tutta un’altra cosa che farsi un caffè in cucina e poi lavare la tazza e la caffettiera. Ma tutto scorre lo stesso, anche la visita alle vetrine  che, chissà se in pochi giorni di assenza qualcosa sia cambiato sotto i portici  della città.

Operai in tuta arancione trafficano ancora, come sempre, fa e  disfa, monta e smonta, questa volta cercano di bilanciare i camioncini che  sembrano instabili sopra i supporti che li sollevano. Una gamba di qua e una  gamba di là. Salgono le scale che si allungano e tirano giù. Tirano giù i fili  delle luminarie. Attenti a non ingarbugliare tutto che poi, l’anno prossimo,  non si riesce più a montare. 

Io ho già messo via quelle del mio alberello, peggio di Spelacchio, sempre  quello ma funziona e, oltre che a montarsi con comodo, si ripone anche con  facilità. Smontano e così, quasi tiepido sole, andremo diritti fino a primavera.  Ieri per radio rivangavano le feste facendo il bilancio dei regali che sono stati  graditi o riciclati, pochi ne ho fatti pochi ne ho ricevuti, di quelli fatti solo  per scartarli sotto l’albero. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati