I segreti di Roma

di Corrado Augias - Edizioni Mondadori 2005

Questo affascinante libro di Augias è un avvincente documentario sulla storia di Roma, dalle sue origini alla creazione del quartiere dell’Eur, ma si legge come una raccolta di racconti che mettono in scena personaggi importanti e quasi sconosciuti, luoghi che si allontanano dalle mete dei turisti, vicende storiche più o meno vicine che si snodano fra le pagine con le loro trame accattivanti.

Lo scrittore e giornalista, che ha poi cercato e scritto tanti altri “misteri” di città come Parigi, Londra, New York, in questo caso ci porta con sé nel luogo in cui è nato e ha vissuto per molti anni, arricchendo le storie e gli aneddoti delle vie e dei quartieri con la sua esperienza personale. Quasi avesse una macchina del tempo, assistiamo alla nascita dell’Urbe e al primo violento insediarsi di Romolo e dei suoi uomini, viviamo momento per momento la congiura ai danni di Giulio Cesare, che ci sembra proprio di vedere come fosse un film accasciarsi fra le colonne del Foro, ai piedi della statua di Pompeo, colpito da ventitré pugnalate alle Idi di marzo di duemila anni fa. 

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati