Settegiorni

Settegiorni

La migliore della settimana l’ha pronunciata un funzionario dopo l’arresto del dirottatore del volo Egypt Air: “Non è un terrorista, è un idiota”. Ricorda la scena dei “Predatori dell’Arca perduta” in cui Harrison Ford, nei panni di Indiana Jones, trovatosi davanti un guerriero che, tra il minaccioso e il coreografico, gli fa mulinare davanti la scimitarra, estrae sbuffando la pistola e lo stende con un colpo solo. Dev’essere per via dell’evidente sproporzione tra la pomposità orientale della forma e il richiamo realistico della sostanza, molto occidentale.

Esce il libro autobiografico con il quale l’ex Sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha deciso di togliersi i sassolini dalle scarpe. E rende noto che, al culmine della crisi della sua amministrazione, dal Pd gli arrivò un messaggio: “Vai negli Usa e sparisci”. Non è tanto significativo il messaggio, visto che la smaterializzazione del Sindaco dev’essere parsa al suo partito l’unica via d’uscita praticabile, quanto la scelta della destinazione. Fosse dipeso dalla tradizione, sarebbe state la Siberia, via Mosca. Ma la sinistra, nel Pd, è in difficoltà: da quando c’è Renzi, il modello è l’America. 

Non ha mancato di sorprendere, la Curia carpigiana, nell’annunciare il “Giubileo del mondo del lavoro” in programma il 28 maggio prossimo nella parrocchia di Santa Croce. Il volantino dettaglia il concetto distinguendo il “lavoro autonomo” (specificato: “industriali, artigiani, commercianti e loro associazioni di categoria”) e il “lavoro dipendente” (precisato: “sindacati”). Bei tempi quelli in cui il comunicare cristiano scavalcava ceti, organizzazioni professionali, categorie e corporazioni, rivolgendosi genericamente, e con una lingua sola, agli uomini di buona volontà. 

Commento a un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Novi che chiede al Ministero di istituire l’insegnamento di Storia delle religioni: “La Storia delle religioni sta alla Religione come il Gender sta all’Educazione sessuale”. La scritta non è apparsa nottetempo sui muri dell’autostazione, bensì sul blog di un Consigliere comunale. Scolpita così, è come dire che esiste una sola sessualità e che la religione è solo catechismo. O no?

101 visualizzazioni