Settegiorni su Voce del 4 ottobre 2018

“L’amministrazione è maleducata”. Così i commercianti  di Finale hanno apostrofato la Giunta, rea  di non rispondere alle loro osservazioni sul progetto di  restauro di una piazza della cittadina. In tempi di offese  irripetibili sui social, entrate anche nella comunicazione  politica, l’aggettivo usato nella circostanza ha il sapore  di un elegante svolazzo. Evviva: la eleggiamo a migliore  della settimana, con l’auspicio che nell’aula di palazzo  Scacchetti volino presto, fra i consiglieri, scambi offensivi  del tipo “Lei è insensato”, oppure “Stia zitto, scontroso”,  “Non faccia lo scostante”. 

 

Apprendiamo dalla stampa internazionale, ohibò,  che la regina Elisabetta disporrebbe di una mano guantata  artificiale – regalo di un gruppo di giovani australiani  – che, fissata all’interno dell’auto, le consentirebbe  di fingere il saluto permanente alla folla, senza stancarsi.  La notizia non è stata confermata, ma quanto ad allestimento  scenografico farebbe il paio con l’immagine  – questa sì, vera – dei ministri a 5 Stelle esultanti dal  balcone di palazzo Chigi davanti a una piccola folla  di loro parlamentari plaudenti per l’approvazione della  manovra. Le due notizie hanno in comune la convinzione  che a un popolo suddito e incapace di disincanto si  possano raccontare fiabe: come il sovrumano saluto della  Sovrana e l’aver eliminato la povertà.  

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€ Abbonati