A Campogalliano potenziati i cestini nelle aree verdi, smaltimento di pile, olio e abiti in punti comuni e strategici

Sostituzione e rigenerazione dei cestini urbani, a integrazione del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti. È quanto previsto da una manovra di questi mesi, quasi del tutto conclusa, compiuta dal Comune di Campogalliano e dal gestore AIMAG. Il progetto ha previsto la rifunzionalizzazione di una parte dei cestini esistenti e soprattutto l’installazione di batterie di carrellati (carta, plastica/lattine, vetro, indifferenziato) conformi al nuovo metodo di raccolta.

Questo il commento dell’assessore all’Ambiente Marcello Messori: “L'arredo urbano si arricchisce di una rete di cestini pubblici completamente rinnovata, a un anno dall'arrivo delle nuove panchine e dei portabiciclette antifurto. Un ulteriore passo verso una migliore fruibilità dello spazio pubblico”. 

(segue)

 

 

Eliminati dal territorio comunale, e sostituiti con i carrellati, tutti i cestoni in ferro (80 in tutto), per evitarne un utilizzo improprio. Le nuove dotazioni presentano un foro nel coperchio per consentire l’esclusivo smaltimento della singola carta, bottiglietta o lattina. Sono invece 40 i nuovi cestini gettacarte installati nei parchi, nei parcheggi, lungo i percorsi ciclopedonali e presso le fermate dei bus. In alcuni contesti le nuove dotazioni, montate sui pali esistenti della cartellonistica stradale o della luce pubblica, hanno sostituito i cestoni; in altri spazi, invece, i cestini sono stati aggiunti ex novo. Potenziati i numeri anche nelle diverse aree verdi del paese, in special modo nei parchi Montagnola e Tien An Men e lungo la ciclabile di via Madonna. Nessuna sostituzione nel centro storico né in piazza della Bilancia, in quanto già presenti cestini quadripartiti. Questi ultimi, però, sono stati lavati con idropulitrice e contrassegnati da nuovi appositi adesivi che riportano la tipologia di rifiuto da gettare.

In riferimento allo smaltimento di pile, olio e abiti usati, è stato deciso di unire le tre tipologie di raccoglitori (quelli di olio sono di prossima collocazione) in punti strategici o residenziali, così da coprire l'intero territorio comunale in modo omogeneo. Queste aree di raccolta sono situate in: via Bellini (parcheggio); via Rossini/via Garibaldi (parcheggio); viale Martiri della Libertà (nord); Piazzale 9 Gennaio (parcheggio); via Fratelli Cervi (retro scuole); via Matteotti (parcheggio); piazzale della Costituzione (stallo ex cassonetti); via Luxemburg (stallo ex cassonetti).  Eliminato il contenitore per gli abiti usati posizionato presso il parcheggio del Conforama in quanto fonte, perlopiù, di abbandoni. Di prossima collocazione, invece, due contenitori di olio alimentare nel parcheggio del supermercato Ecu e sotto il porticato della Coop in via Marconi. Confermati i contenitori pile nel parcheggio di via Di Vittorio e in prossimità della Coop. Nelle Frazioni di Saliceto Buzzalino e Panzano non sono state apportate modifiche sui cestini esistenti in quanto valutati sufficienti ed è rimasta, in ogni frazione, una batteria di pile, abiti e olio come in origine.