Aipo illustra i suoi interventi sul Secchia

Domani sera a Soliera un incontro pubblico

Aipo illustra i suoi interventi sul Secchia

Domani sera, martedì 8 ottobre, alle 21, presso  il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera, incontro aperto alla cittadinanza sugli interventi eseguiti, in corso di esecuzione e di prossimo avvio, sugli argini e nel bacino del fiume Secchia, al fine di migliorare le condizioni di sicurezza dei cittadini di Soliera. 

L’incontro vedrà la presenza degli ingegneri Luigi Mille e Federica Pellegrini, in rappresentanti di AIPo (l'Agenzia Interregionale per il fiume Po). Mille è direttore di AIPo mentre Federica Pellegrini fa parte della direzione territoriale Idrografica Emilia orientale. Parteciperanno inoltre l’ingegnere Francesca Lugli dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile, e, in veste di moderatore, l’ingegner Andrea Artusi, presidente della Commissione consiliare Territorio, Ambiente a Attività produttive del Comune di Soliera.

A introdurre l’incontro sarà il sindaco di Soliera Roberto Solomita.

"Le emergenze relative alle piene del Secchia - commenta il Comune di Soliera – si manifestano praticamente ogni anno, non solo nei mesi invernali, ma anche in primavera. Per questo i lavori di rafforzamento delle arginature e di pulizia del letto del fiume sono diventati una necessità prioritaria, non procrastinabile. Organizzare un confronto diretto fra i dirigenti di AIPo, l’agenzia responsabile della manutenzione del fiume, e i cittadini solieresi era uno degli impegni presi la scorsa primavera dal sindaco Solomita".

L’incontro sarà il primo di una serie di confronti pubblici che si terranno prossimamente anche nei Comuni di Bastiglia e Bomporto.

 

328 visualizzazioni