Riguarda un patrimonio pubblico di 7.200 alberi

Al via il censimento del verde a Soliera

È partito a Soliera il censimento del verde pubblico, un progetto di ampia portata per il quale è stata approvata una variazione di bilancio che vede l'impegno di 70 mila euro da parte dell'amministrazione comunale.

"Il censimento - chiarisce una nota diffusa dal Comune di Soliera - riguarda circa 7.200 alberature, oltre alle ceppaie, e prevede la sistematica geolocalizzazione e la cartellinatura mediante targhetta degli alberi, con la loro rappresentazione grafica su cartografia in formato digitale. Oltre alla specie dell'esemplare censito, vengono rilevati i dati morfometrici principali (diametro, altezza, difetti strutturali, sviluppo vegetativo/stato fitosanitario, valore estetico), i vincoli urbanistici/ambientali sull’essenza oggetto di rilievo, lo stato vegetativo, la necessità di indagini di valutazione di stabilità, la segnalazione di interventi consigliati e la frequenza del monitoraggio. Verrà inoltre redatta una relazione sullo stato delle essenze arboree nei parchi pubblici, con la messa in evidenza delle principali criticità delle aree a favore di un corretto sviluppo delle piante esistenti, con l'elenco degli interventi consigliati nei parchi e le possibilità di nuove piantumazioni".

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati