Esce Hera ed entra Aimag

Cambio di gestore per i rifiuti di Campogalliano

Dal primo di gennaio 2022 sarà Aimag a gestire i rifiuti di Campogalliano che fino a quella data continuerà ad essere servita da Hera. L'ingresso di Campogalliano come dodicesimo Comune per il quale Aimag gestirà i servizi ambientali è stato deciso da Atersir, soggetto autorizzatore d'ambito in una delle sue ultime riunioni. Per Campogalliano le novità non finiscono qui: in tutto il Comune, infatti, a partire dal prossimo mese di aprile prenderà il via anche la raccolta integrale dei rifiuti col metodo del porta a porta e, dal 2023 con l'applicazione della tariffa puntuale.

"Era dal 2015 - ci tiene a precisare Paola Guerzoni, sindaco di Campogalliano - che avevamo chiesto ad Atersir di passare sotto Aimag anche per quanto riguarda la gestione dei rifiuti. Con il nuovo gestore daremo il via ad una vera e propria "svolta ambientale" poichè la modalità di servizio del porta a porta integrale che verrà progressivamente introdotto, già presente in alcune aree del nostro Comune, ci consentirà di superare il 90 per cento di raccolta differenziata rispetto all'attuale 70 per cento". Sono circa 9 mila i quintali di rifiuti prodotti ogni anno a Campogalliano. Anche per il prossimo anno essi verranno inviati tuttavia all'inceneritore di Modena come in passato.

A salutare l'ingresso di Campogalliano in Aimag anche per i servizi ambientali (Campogalliano usufruiva già del servizio idrico ed energetico della multiutility) c'erano il presidente di Aimag,Gianluca Verasani (per altro lui pure di Campogalliano), il direttore generale Davide De Battisti e il responsabile dei servizi ambientali Aram Iobstraibizer che hanno ricordato come la raccolta porta a porta integrale stia per partire anche a Novi ed a Soliera mentre per Carpi è prevista entro la fine dell'anno prossimo. A Campogalliano, per il 2022, anche se la raccolta passa ad Aimag, non verranno modificate le modalità di pagamento: si continuerà a pagare la Tari e solo nel 2023 si passerà all'applicazione della tariffa puntuale calcolata sui conferimenti di rifiuti non riciclabili.

(Nella foto: la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. Da sinistra Aram, De Battisti, il sindaco Paola Guerzoni e Versani)