Campogalliano - Aria e acqua senza allarmi

L’aria della città della bilancia non è peggiore di quella che si respira a Modena e provincia: parola di Arpae Modena, l’azienda regionale dell’ambiente che ha effettuato lo scorso anno, su richiesta specifica del Comune di Campogalliano, una serie straordinaria di rilevazioni sia sull’aria che sull’acqua. In effetti il Consiglio Comunale di Campogalliano, su segnalazione di diversi residenti, aveva sollecitato una verifica ambientale: odori strani localizzati in alcune aree del Comune specialmente industriali, notizie di stampa (poi ridimensionate) della presenza di pesticidi nell’acqua, avevano sollecitato approfondimenti. «Gli esiti delle analisi effettuate da una stazione mobile di Arpae ­– dichiara oggi il sindaco di Campogalliano, Paola Guerzoni, dati alla mano – sono confortanti. Tuttavia continueremo a monitorare la situazione perché la nostra salute ha assoluta priorità».

E mentre si preannuncia una ulteriore campagna di esami ambientali per la prossima primavera, vengono resi noti quelli forniti da Arpae effettuati nel triangolo compreso fra l’Autobrenneno, la provinciale 13 e via Vecchi nel capoluogo: biossido di zolfo inferiore al limite di rilevabilità strumentale, biossido d’azoto lievemente superiori a Campogalliano rispetto alla stazione di rilevamento di fondo presente a Modena al parco Ferrari, polveri sottili PM10 in linea con quanto rilevato nel resto della provincia di Modena (mal comune, mezzo gaudio), il tutto nella norma. Per quanto riguarda la qualità dell’acqua si è rilevata la presenza di inquinanti agricoli (in particolare il famigerato Glifosate) ma in valori tutti inferiori al limite di rilevamento. I controlli, come si diceva, proseguiranno anche nel 2019, focalizzandosi anche nei confronti di specifiche aziende.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati