Interessano un tratto di circa 800 metri della sponda del fiume

Dopo sei anni i lavori sull'argine del Secchia a Novi

Sono in corso, da parte di Aipo, i lavori di messa in sicurezza delle arginature del fiume Secchia, finanziati a seguito degli eventi alluvionali del mese di gennaio 2014.

I lavori (nella foto) si stanno svolgendo su un tratto dell'argine della lunghezza di circa 800 metri tra gli stanti in Comune di Novi. Ad oggi è stata realizzata una mantellata in calcestruzzo (successivamente ricoperta di terreno) e un diaframma armato, che avranno la funzione di contenimento dei fenomeni di filtrazione e di miglioramento della stabilità del rilevato.

Sono inoltre previste due difese delle sponde del fiume costituite da inserimenti di massi, a monte e a valle del tratto , che saranno realizzate con tempistiche compatibili con le condizioni idrometriche del corso d'acqua.

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati