Il parere di Franco Losi che contesta la presenza dei predatori segnalata in pianura e annuncia un incontro all'Oasi proprio sui lupi

Lupi a San Marino? Una bufala del web, secondo il presidente del Panda Carpi

"Un branco di lupi a San Marino? Ma non scherziamo! Abbiamo preso una bufala che circola sul web per una cosa seria ma le cose non stanno così". Franco Losi, ambientalista e presidente del Panda Carpi, l'associazione che gestisce l'Oasi la Francesa non ha dubbi: la notizia dell'avvistamento di cinque lupi nelle campagne di San Marino segnalata da un automobilista di passaggio e riportata da una testata giornalistica locale "è una bufala ripresa dal web dove sta circolando da qualche tempo". "Non abbiamo notizia ufficiale di un avvistamento di lupi nella nostra zona - dichiara senza mezzi termini Losi -, noi non li abbiamo mai visti e se ce ne fossero stati lo avremmo saputo per certo". Losi contesta in particolare la fotografia del presunto avvistamento: "si tratta di una foto presa con una una fototrappola, il racconto che ne è stato fatto non regge". 

 

L'avvistamento sporadico di lupi in pianura non è una novità ma, in questa stagione e in un branco così numeroso appare del tutto inverosimile per gli addetti ai lavori. All'Oasi La Francesa, di lupi, se ne parlerà - guarda caso - sabato 20 maggio in occasione di un incontro programmato con un esperto. "L'avevamo programmato prima di questa vicenda - dichiara il presidente del Panda Carpi - nel quadro delle nostre iniziative di sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente e della natura. Ma capita proprio al momento giusto per fare il punto veritiero e non fantasioso sulla situazione". L'evento avrà luogo alle 15 presso il centro visite dell'Oasi di Fossoli, relatore Antonio Iannibelli, guardia ecologica volontaria, fotografo naturalista e ricercatore. Interverra su "Il ruolo naturale del lupo" e parlerà in particolare di quanti lupi ci sono in Italia e dove si trovano, il loro comportamento e la loro alimentazione e, per finire di "luoghi comuni e false notizie".