In viale Peruzzi, su iniziativa degli studenti del Liceo Fanti

Martedì 21 marzo si inaugura il 'Parco Piersanti Mattarella'

Tempo di inaugurazioni di parchi e di aree verdi a Carpi. Dopo l'apertura ufficiale al pubblico del "Parco Cappuccina", annunciata per il prossimo primo di aprile, la settimana prossima, martedì 21 marzo, anteprima inaugurale con la dedica a Piersanti Mattarella (nella foto), fratello del Presidente della Repubblica e vittima di mafia nel 1980, dell'area verde di viale Peruzzi che si trova tra il Liceo Fanti e l'autostazione delle corriere. La cerimonia avrà luogo alle 10 con la scopertura da parte del sindaco Alberto Bellelli della targa commemorativa.

 

Saranno presenti gli studenti delle quinte classi del Liceo Manfredo Fanti, a cui si deve l'idea di dedicare questo angolo verde alla memoria del politico siciliano. Gli tudenti saranno guidati dalla dirigente dell'Istituto superiore, la professoressa Alda Barbi. "La mafia - ebbe a dire Piersanti Mattarella durante uno dei suo interventi - teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa", Sono queste le parole prese ad esempio dagli studenti del Liceo e dagli organizzatori dell'evento per caratterizzare il momento inaugurale dell'area verde. 

La decisione della Giunta Muncipale di accogliere un suggerimento degli studenti del Liceo Fanti avanzata nel giugno scorso era stata presa a febbraio. Tre classi del Fanti,  avevano infatti scritto al Sindaco al termine di un progetto sulle mafie, proponendo appunto d'intitolare l'area prospiciente la propria scuola al presidente della Regione Siciliana trucidato da "Cosa nostra" nel gennaio 1980.