Al Centro di educazione ambientale dell'Unione Terre d'Argine

Presentata l'edizione 2021-2022 di Alfabeto Ambiente

E' stata ufficialmente presentata ad un folto numero di insegnanti e dirigenti scolastici dei Comuni di Carpi, Novi e Soliera, l'edizione 2021-2022 di "Alfabeto Ambiente", il programma di offerte didattiche rivolto alle scuole da parte del Ceas, Centro di educazione e sostenibilità ambientale dell'Unione Terre d'Argine. La pubblicazione in oltre settanta pagine illustra i corsi, le visite guidate e le iniziative che il Ceas promuove in collaborazione con le scuole per diffondere negli studenti una nuova cultura rispettosa dell'ambiente.

Ogni anno sono migliaia gli studenti di ogni ordine e grado che partecipano alle iniziative didattiche raccolte nell’agenda Alfabeto Ambiente. A loro si aggiungono i numerosi cittadini che partecipano alle iniziative promosse dal Centro, tutti i lettori della newsletter www.quiceas.it e una rete di oltre 30 realtà del territorio (Enti, Associazioni, gruppi organizzati, ecc.) che collaborano con il Ceas. "Alle porte di questo nuovo anno scolastico, lo sappiamo, le incertezze sono ancora tante - dicono i responsabili della cooperativa La Lumaca a cui è effidata ormai da diversi anni la gestione dell'iniziativa - ma l’obiettivo è chiaro: veicolare le sfide e soprattutto le prospettive dell’Agenda 2030 (fissata dall'Onu per la salvaguardia del pianeta) nelle scuole e nelle comunità locali per far crescere nella popolazione giovane e adulta la capacità d’azione rispetto ai temi globali e locali della sostenibilità".

Fra i corsi attivati per quest'anno scolastico: "Animali in gioco" e "Amica acqua", per la scuola d'infanzia, "Le Olimpiadi dei rifiuti" e "Energioca", per le scuole primarie, "Ecosistema urbano" e "Il cellulare e le onde invisibili", per le scuole medie, e infine "Smart city" e "Citizen science", per le superiori. Numerose le associazioni e gli enti che collaborano con il Ceas nell'organizzazione dei vari eventi per le scuole: dalle guardie ecologiche volontarie del Gev, alla Lipu, dal gruppo zoologico carpigiano ad aziende come Aimag ed a enti pubblici come Arpae, 

(Nelle foto: due momenti della presentazione di Agenda Ambiente presso la sede Ceas di piazza re Astolfo)