Tra San Possidonio e Concordia inaugurato il progetto di forestazione di Cpl Concordia

È stato inaugurato oggi, informa una nota aziendale, il progetto realizzato tra novembre e febbraio nei Comuni di Concordia sulla Secchia e San Possidonio che ha portato alla messa a dimora di 2.000 giovani alberi, grazie al sostegno della Cooperativa multiservizi dell’energia CPL CONCORDIA nell’ambito del programma "Earth Care - our Present for Future" a cui la società ha dato vita nel 2020 con l’impegno complessivo di 6.000 piante. L’intervento di forestazione urbana rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente con lo scopo di riqualificare il territorio italiano e tutelare i boschi esistenti.

 

All’evento hanno partecipato Luca Prandini, Sindaco di Concordia, Carlo Casari, Sindaco di San Possidonio, Paolo Barbieri, Presidente di CPL CONCORDIA, e Nicola Merciari, Responsabile Commerciale Area Sostenibilità di AzzeroCO2. Il progetto ha interessato nello specifico 3 aree di proprietà dei Comuni modenesi che si trovano in Via Magonza in località Ponte Rovere a San Possidonio, in Via Valdisole nella frazione di Fossa – dove si trova l’oasi faunistica omonima – e il sito di fronte alla Scuola Secondaria di primo grado Zanoni di Concordia.

 

Le zone si caratterizzano per essere situate in contesti differenti; in particolare l’intervento nell’area vicino alle scuole Zanoni, e prospiciente un parco giochi, ha necessitato inizialmente di una bonifica del terreno da rottami edili a cui ha fatto seguito la messa a dimora delle piante che contribuiranno a rendere maggiormente fruibile tale spazio. Complessivamente i benefici degli interventi sul territorio saranno molteplici, incrementando la superficie boscata si favorisce infatti la mitigazione delle emissioni inquinanti e delle alte temperature estive contribuendo, allo stesso tempo, alla salvaguardia e all’incremento delle biodiversità locali che doneranno un apporto positivo al verde urbano del territorio.