Verrà inaugurato nel prossimo mese di giugno

Ultimi lavori per il Centro del Riuso di Novi

Ultimi lavori per la realizzazione a Novi, nella zona industriale fra via Firenze e via Roma, del rinnovato Centro del Riuso realizzato dal Comune. La struttura, i cui lavori erano stati avviati nell'agosto dello scorso anno, è ormai in dirittura d'arrivo e si prevede che potrà essere inaugurata già nel prossimo mesi di giugno.

Il progetto prevede la realizzazione di un area attrezzata per il riuso del materiale che comprende: zona uffici, area di selezione e capannone per lo stoccaggio nonché uno spazio per il parcheggio e il rifacimento dei marciapiedi.

 

L'opera, edificata su un'area di complessivi 1200 metri quadri, è costata circa 150 mila euro di cui 70 mila sono stati elargiti da Atersir, l'Agenzia territoriale dell'Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti. All'interno del Cento del Riuso verranno raccolti oggetti e materiali destinati allo smaltimento che saranno attentamente selezionati dai volontari nell'ottica di un loro riutilizzo. Dopo la selezione, quanto non più effettivamente utilizzabile verrà consegnato nel centro di raccolta rifiuti di Aimag che si trova davanti al Centro del Riuso.

Il Comune di Novi ha attualmente in essere una convenzione con Auser (che scadrà al fine 2021) per la gestione di questo tipo di servizio di selezione e recupero di oggetti per donare loro una seconda vita.