Ricavi raddoppiati dal 2019

Profitti mai così alti per Amazon

Come era prevedibile, il Covid19 non ha scalfito Amazon che, anzi, nei tre mesi al 30 giugno 2020 registra i profitti più alti dei suoi 26 anni di storia. Il colosso di Jeff Bezos ha infatti archiviato il secondo trimestre dell’anno registrando ricavi a 88,9 miliardi di dollari (circa 75,4 miliardi di euro), in crescita del 40 per cento sullo scorso anno e battendo così le stime degli analisti ferme a 81,6 miliardi di dollari.

I profitti, come specificato da diverse agenzie, sono i più alti di sempre e si sono attestati a quota 5,2 miliardi, contro i 2,6 miliardi dello stesso periodo l’anno scorso, con un utile per azione di 10,30 dollari, molto al di sopra della media di 1,51 dollari stimata dagli analisti di Bloomberg. Questi risultati sono stati ottenuti nonostante Amazon abbia sostenuto costi per oltre 4 miliardi per far fronte alla pandemia, destinati, tra le altre cose, alla protezione dei dipendenti. Da marzo, inoltre, la piattaforma ha arruolato 17 5mila nuovi dipendenti e, di questi, 125 mila dovrebbero entrare a lavorare a pieno regime anche post pandemia.

Per quanto riguarda il terzo trimestre, Amazon si aspetta vendite tra 87-93 miliardi di dollari, ovvero in crescita nella forbice tra il 24-33 per cento, mentre gli utili operativi dovrebbero attestarsi tra i 2-5 miliardi (3,2 miliardi nel secondo trimestre del 2019).

L'accesso è riservato agli Abbonati

Se sei già abbonato, accedi per vedere l'articolo completo

Accedi

Accesso completo al sito, più l'
abbonamento digitale annuale

Vi permette di accedere a tutti i contenuti web di VOCE.it e di ricevere la newsletter quotidiana VoceCittà con le notizie del giorno, Voce settimanale digitale e Voce mensile digitale di approfondimento, direttamente al vostro indirizzo mail. Costo Annuo 29€
Abbonati